.

GILBERTO E PASQUAL ESTERNI, DAVANTI BABA-ROSSI?

di Tommaso Loreto

Ultima gara di un girone europeo ancora completamente aperto. La Fiorentina è chiamata a portare a casa almeno un punto per archiviare la prima fase di Europa League e cominciare a pensare (oltre alla Juve domenica sera) ai sedicesimi di finale. Per l'occasione Sousa ha come sempre giocato a carte copertissime, ma stasera è lecito attendersi una formazione influenzata anche dalle scelte in programma per lo Juventus Stadium.

Intanto, però, a parte il rientro di Sepe tra i pali, la difesa sarà più o meno obbligata vista la squalifica di Roncaglia dovuta all'espulsione di Basilea. Dunque Tomovic, Rodriguez e Astori saranno di nuovo in campo (a meno che Sousa non decida di risparmiare Astori rilanciando Alonso nel ruolo di terzo difensore), mentre già sulle corsie esterne cambieranno gli interpreti con Gilberto a destra e Pasqual a sinistra. Nel mezzo, con Mario Suarez, Badelj e Borja Valero si giocano la seconda maglia, ma lo spagnolo sembra elemento imprescindibile e per questo resta in vantaggio.

Grande incertezza, infine, per ciò che riguarda l'attacco. Kalinic sta bene, negli ultimi giorni si è allenato dopo il colpo rimediato nel finale di gara con l'Udinese, ma la sensazione è che possa riposarsi per essere al meglio contro i bianconeri. Dunque tutto fa pensare al ritorno sia di Babacar che di Rossi dal primo minuto (tanto più dopo la richiesta di maggiore spazio da parte dei procuratori di "Pepito") con Mati Fernandez che completerà il reparto offensivo.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (3-4-2-1): Sepe, Tomovic, Rodriguez, Astori (Alonso), Gilberto, M.Suarez, Borja Valero (Badelj), Pasqual, Mati Fernandez, Rossi, Babacar

BELENENSES (4-3-3): Ventura, Amorim, Tonel, Brandao, F.Ferreira, Carlos Martins, Dias, Ruben Pinto, Sturgeon, Leal, Kuca