IL GRANDE RITORNO DI ROSSI, CHI CON BORJA IN MEDIANA?
E' il giorno di Fiorentina-Genoa, il giorno di Giuseppe Rossi. Sousa annuncia la partenza dall'inizio dell'attaccante, ed è una liberazione per tutti. Per lui in primis, certo, visto che l'ultima maglia da titolare risale al maggio 2014 (gol a Firenze contro il Torino). Sedici mesi, più di un anno, per tornare a sentire l'emozione degli istanti che precedono un fischio d'inizio. Il tutto davanti al proprio pubblico, quello che non ha mai smesso di aspettarlo. Convinto di ritrovarlo ancora più forte.
Toccherà dunque a Rossi prendersi i titoli della sfida di oggi al "Franchi", con Kalinic, Ilicic e un ruolo tutto da capire. Perchè potrebbe lasciare la zona da prima punta, per muoversi accanto allo sloveno alle spalle dell'attaccante croato. O perchè potrebbe semplicemente sostenere Kalinic, con Ilicic a fare il trequartista (favorito su Mati Fernandez). Quanto al minutaggio, per il suo cambio scalpita Babacar che partirà dalla panchina. E se la difesa sembra obbligata (dei due argentini dovrebbe essere Gonzalo il prescelto con Roncaglia in panchina a favore di Astori) a centrocampo i dubbi non mancano.
Borja Valero è il più avvantaggiato per partire dall'inizio, ma occhio anche a Vecino. Potrebbe essere lui la sorpresa nel ballottaggio tra Suarez, Badelj, e perchè no, lo stesso Verdù. Nel Genoa ci sono De Maio e Perotti tra i convocati, mentre in attacco è confermato il giovane Ntcham con Pandev e Capel. Gasperini non cambia il suo 3-4-3 con Tino Costa in mezzo al campo. Assente l'infortunato Perin, spazio a Lamanna in porta con De Maio, Burdisso e Izzo a completare il reparto arretrato.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
FIORENTINA 3-4-2-1: Tatarusanu, Tomovic, Rodriguez, Astori, Gilberto, Borja Valero, Vecino, Alonso, Ilicic, Rossi, Kalinic
GENOA 3-4-3: Lamanna, De Maio, Burdisso, Izzo, Cissokho, Rincon, Tino Costa, Laxalt, Capel, Pandev, Ntcham.