.

"7 GIORNI DI MERCATO VIOLA", Voci, sussurri e grida raccolte per voi da FV

di Stefano Borgi

Sabato 13 dicembre 2008

E' l'uomo mercato della Fiorentina. Giampaolo Pazzini è il calciatore con più richieste. Il Wast Ham, a parole, si è tirato indietro, ma probabilmente è solo una strategia. A Genova, sponda Sampdoria, si continua a ripetere che l’affare si può fare ma solo davanti a una comproprietà (4milioni l'offerta), mentre Corvino preferisce una soluzione definitiva. Nel frattempo, in attesa della partita di domani, Walter Zenga ha lanciato un segnale forte e chiaro proprio a Pazzini. "Se Giampaolo non sa che fare nella propria vita e mi vuole chiamare, può venire a Catania", ha detto l’allenatore dei siciliani. Un messaggio che potrebbe aprire una nuova oppurtunità per il futuro del "Pazzo". Catania e Fiorentina, in effetti, dopo la chiusura dell’operazione Vargas sono in perfetta sintonia e non è da escludere che l’uscita di Zenga non sia una sorta di preliminare per una trattativa vera e propria. Su Pazzini è comunque piombata anche la Reggina. Agli amaranto serve un centravanti e Foti ha pensato al viola (in comproprietà). 

In caso di addio di Osvaldo o Pazzini la Fiorentina si sta guardando intorno. Uno dei due lascerà quasi certamente Firenze a gennaio. E così, stando alle ultime indiscrezioni, la dirigenza viola starebbe seguendo con particolare attenzione il centravanti del Brescia, Andrea Caracciolo. L'"airone", così viene soprannominato per il suo modo di esultare, piace da tempo alla dirigenza viola. Staremo a vedere, anche se la sensazione è che un centavanti arriverà solo in caso di cessione di Giampaolo Pazzini. Qualora invece dovesse partire Osvaldo, il reparto avanzato viola resterebbe così, con Jovetic nel ruolo, per adesso, di vice-Mutu.

Il Genoa, secondo il quotidiano Secolo IXI, sarebbe sulle tracce di Franco Semioli, 28 anni, esterno offensivo che in viola trova poco spazio. La Fiorentina sarebbe anche disposta a cedere il calciatore, ma ad una cifra non inferiore a quella sborsata per portarlo a Firenze. Si parte quindi da una valutazione di circa 7 milioni di euro, un costo molto elevato per un ragazzo che nell'ultimo anno e mezzo raramente si è espresso su alti livelli.

 

Lunedì 15 dicembre 2008

La Fiorentina dovrà capire dove potrà essere collocato Pasqual, mentre per Papa Waigo si prospetta un braccio di ferro fra Chievo e Reggina. Storari tornerà al Milan che poi lo girerà al Bologna.

Qualche giorno fa è uscita la notizia secondo la quale Felipe Melo avrebbe consigilato alla dirigenza viola l'acquisto del difensore del Valencia Alexis Ruano. Adesso, questa voce rimbalza anche sulla stampa spagnola, più precisamente sul portale futbolmercado.es. Il sito iberico parla di una Fiorentina sempre più lanciata verso il quarto posto, e per questo vogliosa di investire ancora per conquistare ancora una volta il quarto posto.

Il Palermo ha sondato il terreno con il Parma per l'attaccante Cristiano Lucarelli. Il bomber, che in questa stagione ha segnato fino ad ora 9 gol in 18 partite, sarebbe allettato dalla possibilità di ritornare in serie A, ma il presidente Ghirardi non è intenzionato a lasciarlo partire. Per il Palermo Lucarelli sarebbe il giocatore ideale per dare il cambio a Cavani nel ruolo di partner di Miccoli. Nella trattativa potrebbe rientrare il portiere Alberto Fontana, ormai in rotta con il Palermo. L'ex livornese è un pallino del presidente Maurizio Zamparini. L'alternativa è sempre Giampaolo Pazzini, ma la Fiorentina non vuole rinforzare una diretta concorrente.

 

Martedì 16 dicembre 2008

Ecco i nomi che sta seguendo la società viola. Si comincia da Stefan Defour (Standard Liegi) che la Fiorentina segue con attenzione ma con un occhio soprattutto al prossimo mercato estivo. In Francia si parla di un interessamento dei viola al giovanissimo centrocampista Feghouli (Grenoble) e dell’attaccante Maazou (Sporting Lokeren).
Tutte operazioni, queste, che la società di Della Valle monitorizza con attenzione ma che al momento, non pare intenzionata a chiudere nell’immediato.

 

Mercoledì 17 dicembre 2008

Secondo il quotidiano La Nazione la strategìa di Corvino coincide alla perfezione con quella dell’allenatore, anche se fra le tante voci che vogliono la Fiorentina su questo o quell’elemento, ieri ne ha preso corpo una nuova. A dire di molti, decisamente percorribile.
Lo strappo fra il centrocampista brasiliano, Elano e il Manchester City potrebbe favorire l’inserimento della Fiorentina che sul giocatore aveva indirizzato la sua attenzione già un paio di stagoni fa quando dal Santos si trasferì in Ucraina allo Shaktar. Elano può essere un obiettivo per l’immediato ma anche e soprattutto per il prossimo giugno.

Il primo colpo del mercato di gennaio si chiama Kuzmanovic. Il giocatore, che ha scadenza di contratto del 2011, presto firmerà il rinnovo fino al 2013, ponendo di fatto la fine all'assalto del Real Madrid. La squadra di spagnola era pronta a sborsare fino a 12 milioni d'euro, ma su questo la dirigenza ha sempre risposto picche. Sempre in Spagna si parla di Papa Waigo, la cessione (formula del prestito con diritto di riscatto) al Malaga potrebbe divenire realtà fra pochi giorni. Anche Pasqual è vicino alla cessione, ma per il terzino sinistro si inizia a trattare dai 6 milioni di euro in su. Per Pazzini e Osvaldo la situazione non cambia: uno dei due andrà via, ma solo definitivamente e con una cifra di partenza non inferiore agli 8 milioni; Pazzini gradisce solo l'Italia, Osvaldo è più possibilista. Infine anche Almiron potrebbe lasciare la Fiorentina a gennaio, ma questa situazione è molto più complicata perchè Juve e Fiorentina dovrebbero essere d'accordo a non rinnovare il prestito, la Juve dovrebbe riprendersi Almiron per poi ricederlo e lo stesso Almiron dovrebbe chiedere di andare via. Situazione stazionaria in entrata, a meno di clamorosi sviluppi non ci saranno acquisti.

La Fiorentina avrebbe messo sul mercato il terzino mancino Manuel Pasqual (26), chiuso in maglia viola dal peruviano Vargas. La società gigliata, da questa cessione, vorrebbe incassare almeno 4-5 milioni di euro. Le possibili destinazioni potrebbero essere la Sampdoria o l'Udinese. Napoli e Juventus, interessatesi al difensore in un recente passato, avrebbero mollato la presa.

 

Giovedì 18 dicembre 2008

La negativa prestazione in Coppa Italia contro il Torino di Manuel Da Costa (22), che ha confermato i giudizi non positivi dell'investimento effettuato sul difensore portoghese nel mercato di gennaio del 2008 dalla società viola, e le incerte condizioni fisiche di Dario Dainelli (29), troppo spesso infortunato negli ultimi dodici mesi, ha fatto capire in casa viola che dalla prossima riapertura del mercato, 7 gennaio 2009, occorrerà fornire alla rosa di Cesare Prandelli un rinforzo per il settore difensivo. Ecco così che i buoni uffici in Sudamerica di Pantaleo Corvino, uniti ad una cessione all'estero dell'extracomunitario Papa Waigo (24), potrebbero portare ad un acquisto proprio per la difesa della Fiorentina. Il recente viaggio del mese di ottobre in Argentina del direttore sportivo della Fiorentina hanno fatto concentrare il cerchio sul nome di Marco Angeleri (25), difensore dell'Estudiantes, ottimo nel recente campionato di clausura con la formazione platense dove milita da sei anni. Nato proprio a La Plata il 7 aprile 1983, Angeleri ha dimostrato buonissime capacità sull'anticipo e una discreta capacità di adattarsi anche al ruolo di esterno difensivo. La trattativa si potrebbe concludere proprio alla riapertura del mercato di gennaio per circa cinque milioni di euro.

 

Venerdì 18 dicembre 2008

Secondo il quotidiano La Nazione solo dopo aver incassato una cifra consistente, Corvino potrà eventualmente tornare sul mercato. Gli obiettivi non gli mancano, perché gli osservatori viola hanno visto decine di partite e preso contatti con molti club: il primo obiettivo è un difensore di alta qualità, anche se a gennaio la Fiorentina potrebbe limitarsi ad avviare un’operazione da chiudere a giugno.
In Argentina continua a essere accostato ai viola il nome di Marcos Alberto Angeleri, 25 anni, difensore dell’Estudiantes (139 partite, 2 reti) considerato un «jolly» da utilizzare centralmente e come laterale. Una specie di Ujfalusi, insomma. Ma i tempi sembrano davvero prematuri: prima le cessioni, poi il resto.

Quattro o addirittura cinque giocatori in uscita a gennaio, e i nomi sono noti: Pazzini, Semioli, Papa Waigo, Da Costa, un portiere fra Storari e Avramov, forse Pasqual. Quest’ultimo si è messo in mostra con partite accettabili ed è finito sul taccuino di molti club, anche se la Fiorentina ancora non ha ricevuto offerte ritenute all’altezza. Girano pochi soldi e i club puntano sui prestiti, o al massimo sulle comproprietà: Corvino sta prendendo tempo, perché l’intenzione è quella di capitalizzare al massimo le risorse. La società viola vuole fare cassa ed è disposta a realizzarla anche cedendo alcuni giovani poco esaltati dalla prospettiva di giocare ancora con la Primavera. Il primo di questi è Mazuch (che nelle ultime partite è stato seguito da osservatori dell’Anderlecht), ma all’elenco può essere aggiunto anche l’altro giovane della Repubblica Ceka, Hable, acquistato nell’estate del 2007.

Intervistato dal "Giornale di Sicilia" Tiberio Cavalleri, uno dei due procuratori di Giampaolo Pazzini, ha parlato del futuro del suo giocatori: "I riscontri maggiori per Giampaolo li abbiamo avuti da Palermo e Sampdoria - ammette -. Siamo comunque in una fase iniziale perché soltanto pochi giorni fa abbiamo ottenuto il via libera dalla Fiorentina per trattare con altri club. Il mio assistito non ha particolari preferenze, vuole solo una squadra che gli dia molta fiducia. Credo che si andrà per le lunghe perché la Fiorentina cederà Pazzini soltanto per una cifra significativa". Questa intervista va a confermare quello che Firenzeviola.it ha anticipato da tempo, ovvero che per il centravanti viola sarà un testa a testa tra Samp e Palermo.
 
Palombo è un giocatore che piace, e non poco, a Pantaleo Corvino e Cesare Prandelli. Non a caso, la Fiorentina, in estate ha fatto più di un tentativo per portarlo di nuovo in maglia viola, senza però riuscirci. Il discorso si è riaperto quando la Samp ha chiesto Pazzini. Adesso però, c'è un nuovo concorrente. Il Milan infatti, alla ricerca di un sostituto di Gattuso, starebbe pensando proprio al capitano della Sampdoria.