.

"CINQUE DOMANDE A" Enzo Baldini della RAI

di Stefano Borgi

L'acquisto di Corvino è un difensore centrale e l'anno prossimo la Fiorentina giocherà col trequartista. Queste sono solo alcune delle rivelazioni fatte da Enzo Baldini, giornalista Rai, rispondendo alle domande poste da FV per la rubrica "Cinque domande a..." Leggete tutte le risposte di Enzo...

1) Sappiamo che sei molto vicino a Pantaleo Corvino percui ti chiediamo di dirci tutto quello che puoi (ed anche qualcosa di più) su questo fantomatico acquisto del ds viola (o, come si vocifera, sui due acquisti già efffettuati) e più in generale sulla futura campagna acquisti della Fiorentina.
 

Risposta: "Molto vicino,ma soprattutto amico, e gli amici non si tradiscono. Comunque cCrvino spesso riesce ad anticipare la concorrenza. Se il difensore centrale titolare in un grande club si rivelera' come Felipe Melo, la Fiorentina ha gia' fatto bingo. "

 


2) Le dichiarazioni di Diego Della Valle al Precetto Pasquale (due anni per la Cittadella, riduzione del 50% degli stipendi dei calciatori...) sono credibili, o meglio, sono traguardi realizzabili oppure sono le solite frasi "di circostanza"?

Risposta: "Il calcio cambiera'.deve cambiare. Se a dirlo sono ormai uomini di potere come della valle significa che siamo ormai al capolinea.il prossimo futuro non potra' mai essere come il presente attuale. Magari i tempi in italia sono piu' lunghi rispetto al resto del mondo. La cittadella e' fondamentale per il bene della fiorentina, ma anche della citta'."

 


3) Sappiamo che non ami parlare dei moduli di gioco ma ti chiediamo: in questa Fiorentina (o in quella che sta per nascere), meglio una punta con due esterni offensivi o due punte col trequartista tra le linee?

Risposta: "Visto che qui non mi chiedete nomi, posso tranquillamente anticipare come giochera' la Fiorentina la prossima stagione. L'albero di Natale lo rivedremo solo per le feste. E' una battuta, ma spiega bene come scendera' in campo la squadra. Due mediani e sviluppo del gioco sulle fasce. Con tutto il rispetto per Santana, Jorgensen e compagnia, o hai la' davanti Diego del Werder, o vai poco lontano. Lo ha capito pure Prandelli, adesso piu' vicino al direttore. Bergamo e' stato il primo segnale."

 


4) Risposta secca: la Fiorentina andrà in Champions League? E, alla luce delle varie eliminazioni nelle coppe, un eventuale quinto posto equivarrebbe ad un fallimento della stagione?

Risposta: "Non ci puo' essere sempre il sole.se la fiorentina non arriva quarta per me,non e' fallimento.il genoa e' la sorpresa e ha forse piu' entusiasmo in questo momento dei viola.io comunque resto ottimista."

 


5) Per chiudere un pò di amarcord: la più grande Fiorentina che hai visto, ed il più grande giocatore che hai visto col giglio sul petto... Grazie per la disponibilità.

Risposta: "Per me la piu' bella e divertente fu quella di De Sisti dell'83 - 84, quando s'infortuno' per la seconda volta il grande Giancarlo Antognoni. Baggio e' il numero uno. Lui e' stato il calcio.