"CINQUE DOMANDE A...", Le risposte della redazione di FV
Mutu, ancora Mutu, sempre Mutu. Il romeno è al centro delle vostre domande, alcune provocatorie, altre sospettose. Eccone alcune fra le più significative.
Gentile Redazione
"Vorrei sapere qualcosa di più sulla situazione Mutu e mi spiego. Secondo me, giudicando da fuori, molti dei problemi della Fiorentina di quest'inizio stagione dipendono dal comportamento del romeno quest'estate. Le dichiarazioni di Moggi, prima venduto poi ricomprato, il finale della stagione scorsa dopo l'espulsione di Cagliari con lui che sparì e non partecipò alla festa Champions. Lei che mi dice? E poi...lei lo avrebbe venduto? "
Grazie e la saluto. Stefano Costantini suspho@inwind.it
Risposta: "Certamente l'atteggiamento di Adrian Mutu e del suo entourage quest'estate non ha contribuito a curare gli "orticelli" come li ha ripetutamente chiamati Prandelli. Si è sempre detto che la forza della Fiorentina è il gruppo, e gli equilibri di un gruppo sono sempre difficili da mantenere. L'espulsione di Cagliari e la mancata partecipazione alla festa Champions, poi, sono stati solo l'inizio di un malessere, che toccò l'apice con la richiesta di risarcimento del Chelsea. Se l'avrei venduto? Non a 10 giorni dal preliminare, mettendo, così, in forte difficoltà Prandelli. Le faccio però un'ipotesi. Mutu alla Roma per 20 milioni, Pandev della Lazio alla Fiorentina per 8 ed i restanti 12 per un bel difensore centrale (con quella cifra si comprava un signor difensore centrale). Io ci avrei pensato... "
Un saluto.
Salve a tutti.
"Faccio un pò di nomi: Da Costa, Osvaldo, Papa Waigo, Pasqual. Non vi sembra che Prandelli abbia rinunciato un pò troppo presto a questi giocatori? E' vero che Mutu non è stato ceduto solo dopo l'intervento di Prandelli?
Grazie a tutti e continuate così." Sonia Baccetti
Risposta: "Beh, quelli realmente messi da parte sono Pasqual e Papa Waigo che, con tutta probabilità, verranno ceduti a gennaio (sempre che ci siano offerte adeguate). Da Costa non ha fatto male nelle sue sporadiche apparizioni, però non sembra far breccia nelle simpatie del mister, mentre Osvaldo si è chiamato fuori con quelle dichiarazioni suicide (o forse studiate a tavolino). Le dirò, i primi due non spostano granchè il problema (su Pasqual ho perso le speranze anch'io anche se non riesco a spiegarmi l'involuzione irreversibile del ragazzo), mentre Da Costa, per età e per doti fisiche, sono daccordo nel dire che è un pò troppo sottoutilizzato. Uno fra Pazzini e Osvaldo dovrebbe andarsene e a questo punto la scelta appare scontata. "
"Ciao da Carlo e complimenti. Vi pongo una domanda secca: la Fiorentina reggerà il doppio impegno Coppa - Campionato? Grazie per la consueta chiarezza. "
Carlo Iapichini
"Risposta altrettanto secca: no, se la Fiorentina andrà molto avanti in Champions. Se da marzo sarà in coppa Uefa ne riparliamo. L'obiettivo rimane sempre il quarto posto e l'anno scorso i viola hanno dimostrato di saper sostenere Campionato e coppa Uefa. La Champions è un altro discorso."
"Ciao Firenzeviola. Vi ho scritto anche altre volte. Il mercato è lontano e stavolta vorrei parlare di tattica. Pazzini è una prima o una seconda punta? Osvaldo è un centravanti o un esterno? Jovetic è un rifinitore o una punta esterna? E ora la domanda più difficile: Montolivo diventerà mai un giocatore decisivo? Grazie e leggerò molto interessato le sue risposte. "
Fabio da Coverciano.
Risposta: "Parliamo di tattica. Pazzini è una seconda punta in un 4-4-2. Ricorderà il suo primo campionato da titolare nel 2005-2006 accanto a Toni con Fiore sulla destra e Jorgensen sulla sinistra. Dopo, non lo abbiamo più visto così. Prandelli predilige il modulo con una punta sola e Giampaolo ha dimostrato la stagione scorsa di non saper far reparto da solo. Non vedo un gran futuro viola per Pazzini con Prandelli. Osvaldo è, invece, una punta centrale. Lo dice lui, lo dice chi lo ha allenato in passata, lo disse il suo esordio l'anno scorso a Livorno con due gol da centravanti vero. L'unico a non dirlo è Corvino che continua a vendercelo come esterno. Ma ho l'impressione che dopo le dichiarazioni nel ritiro dell'under 21, il dubbio non abbia più ragione di esistere. Osvaldo sarà ceduto con buona pace di tutti. Jovetic è un attaccante. Personalmente lo vedo bene da esterno sinistro che può accentrarsi al limite dell'area sfruttando il suo ottimo dribbling a rientrare per concludere a rete (il montenegrino ha anche un buon tiro da fuori area). Nel calcio di oggi il rifinitore ha poco diritto di cittadinanza a meno che non si adotti il 4-3-1-2 allora il discorso cambia. Però un trequartista e due punte, con Prandelli temo non lo vedremo mai. Montolivo decisivo? La vedo dura anche se sono disposto a concedere ancora un pò di tempo a "Montolo". L'importante è che lui si sbrighi a sfruttarlo. "
"Un saluto affettuoso a tutti. Vorrei sapere il vostro punto di vista su Felipe Melo. Per me è un giocatore imprescindibile per la Fiorentina nonchè uno dei più positivi in quuest'inizio. Eppure sento dei mugugni. Non capisco a cosa siano dovuti. Voi che ne dite? Ciao e forza viola." Paola Scaramucci da Grosseto
Risposta: "Sono daccordo, Felipe Melo è uno dei viola, fino ad ora. più positivi. Fra l'altro uno dei più utilizzati da Prandelli e, lo sappiamo, il mister non fa le cose a caso. Se Prandelli è convinto e punta su di lui, questo deve essere una garanzia per tutti. I mugugni, che io, dico sinceramente, non ho avvertito, semmai vengono fuori a causa del suo modo di giocare forse un pò troppo deciso che lo mette a rischio espulsione in ogni partita. Deve solo abituarsi, prendere confidenza con il metro arbitrale italiano. In questo momento canta e porta la croce. Ad averne come Felipe... "