"VISTA DALLA CURVA", Francesco rivive per noi una settimana da "Emozioni forti"
Nella settimana caratterizzata da emozioni forti e anche da un pò di rammarico,la mia amata Fiorentina tornava a giocare tra le mura del Franchi affrontando il Bologna nel classico derby dell'Appennino.
La settimana calcistica per il popolo viola è iniziata con la trasferta in terra francese,più precisamente in quel di Lione per l'esordio assoluto in Champions League. Partita che sembrava impossibile alla vigilia,contro una squadra capace di vincere sette scudetti consecutivi e che annovera tra le sue fila gente come Cris,Juninho,Benzema e Govou...
La partita si era messa decisamente bene,con i due gol del Gila a spianare la strada verso quella che sembrava una vittoria ormai certa e sicuramente meritata. Dico sembrava perchè "grazie" ad un gol rubacchiato dalla premiata ditta Lione-Frojdfeldt e ad una mezza dormita sulla punizione di Juninho,i campioni di Francia sono riusciti a pareggiare i conti e lasciarci con un pareggio in tasca che sa di beffa..
Vabbè,archiviata la Champions c'era un'altro motivo per cui valeva la pena seguire da vicino le faccende Viola,ovvero la presentazione del cosiddetto "Progetto Viola"! Finalmente c'è la volontà seria di costruire un nuovo stadio,coperto soprattutto,ma anche un mondo viola con strutture a disposizione di tutti i tifosi. La famiglia Della Valle ha intenzioni serie e sta a noi tifosi ripagare la loro fiducia evitando comportamenti che si creano in altre piazze importanti come Napoli.. Alla fine si arriva a ieri pomeriggio,alla sfida contro i rossoblù che ad essere sincero temevo un pò... Avevano vinto all'esordio a San Siro,avevano perso di misura con l'Atalanta ed arrivavano quindi a Firenze con la voglia di portarsi a casa i tre punti. Molte novità di formazione,prima tra tutte il rientro lampo di Gamberini dopo l'infortunio alla spalla. In attacco spazio alla creatività di Jovetic mentre trovava posto tra gli undici anche il nostro jolly Jorgensen. Primo tempo abbastanza brutto a mio avviso,molte palle lunghe sprecate e un palo su calcio di punizione da parte dei rossoblù. Noi Viola non siamo stati certo a guardare e alla prima giocata buona abbiamo preso una clamorosa traversa con Santana.. Peccato,anche se quella traversa è stata l'antipasto al gol del solito Gila,ormai bomber certificato della squadra di Prandelli. Si va al riposo con la Fiorentina in vantaggio e il secondo tempo è tutta un'altra musica. Fin da subito iniziamo a spingere sulle corsie laterali,ad impostare le azioni con più convinzione e a renderci sicuramente più pericolosi dalle parti di Antonioli. Nella seconda frazione di gioco arriva un rigore non dato x fallo su Santana ed un palo di Kuzmanovic su un tiro che avrebbe meritato miglior sorte..
Beh,alla fine posso dirmi molto soddisfatto del risultato finale,una buona iniezione di fiducia in vista della gara di mercoledì all'Olimpico contro la Lazio.. Occhio ai biancocelesti sonoramente sconfitti dal Milan,di sicuro vorranno riprendersi al più presto anche se chiaramente l'augurio è di non farlo proprio nella gara contro la Fiorentina!
Insomma,la squadra inizia a girare a pieni giri anche se ancora c'è qualcosa da registrare.. D'altronde in estate sono arrivati molti giocatori nuovi schierati subito titolari e ci vogliono alcune partite affinchè entrino completamente negli schemi del nostro Mister.
Forza Viola allora in vista della gara con la Lazio,con la speranza che il Gila o chi per lui ci facciano volare in alto!!
Francesco da Treviso