.

"VISTA DALLA CURVA", La lavagna dei lettori di FV con i loro "Buoni e Cattivi"

di Redazione FV

L'idea è piaciuta ed i lettori di FV si sono sbizzarriti nell'indicare i loro Buoni e Cattivi. Carlo da Pontedera ci dice: "BUONI - Frey, Pazzini, Montolivo, Gilardino, Mutu, Santana. CATTIVI - Zauri, Comotto, Vargas, Donadel. Un appello, non molliamo la coppa uefa."

"Ciao a tutti. Carina l'idea dei buoni e cattivi e della lavagna. Una premessa: con l'esperienza dell'anno scorso sono convinto che la Coppa uefa la faremo molto meglio adesso, quuindo mettiamocela tutta a Bucarest e conquistiamo questo terzo posto. La lavagna adesso: BUONI - ovviamente i magnifici quattro Frey, Mutu, Gamberini e Gilardino più Melo e pazzini che anche se non gioca per me è un grande. CATTIVISSIMI Vargas e Donadel. Se per il perviano il Real Madrid facesse un offerta anche di soli 8-9 milioni glielo darei subito."
Fabrizio Machetti da Monsummano

 

"frey 6 non può molto, zauri 6 compitino, gambero 6,5 ritrovato, dainelli 5,5 insicuro, kroldrup 6- almeno non fa cazzate, vargas 6 sicuro, kuz 6 sufficiente, melo6,5 grintoso, montolivo 6,5 peccato per l'errore, santana7- buon assist, mutu 7 ritrovatissimo, osvaldo 5 nulla in confronto a mutu, jovetic 5 impreciso, gila 7 no commemt." Forza viola (nome d'arte)

 

Bisogna lavorare sulla mentalità. Con "l'importante é partecipare" che si percipisce ora che siamo matematicamente eliminati dalla CL non si arriva da nessuna parte: lo so io, lo sapete voi, sicuramente lo sanno anche Prandelli e la società. E'stato soprattutto l'approccio sbagliato alle partite e la scarsa capacità di condurle in porto che ci ha portato a fare 3 punti in 5 partite.
Lo stadio ecc. ecc. sono tutte conseguenze, con tutti gli "optional" che si possono citare non si vincono le partite. CHEM

 

"Ci vorrebbe qualche giocatore di personalità, leggi anche esperienza, sopratutto in mezzo al campo.
Se nessuno ha visto differenze tra il pur ottimo Melo e tra Bommel e Juninho, di esperienza ripeto più che di tecnica e tattica, penso sia meglio cambi sport.
Non campionissimi, badate bene, gente che a certi livelli sappia giocare senza essere un fenomeno, il problema è che costano tanto e sopratutto costa mantenerli. Farà la spesa necessaria a prendersi un paio di giocatori così la Fiorentina se riuscirà a rientrare in champions? Se la risposta è si bene, saremo pronti a giocarcela più o meno alla pari da subito con squadre come Lione e questo Bayern, se la risposta è no dovremo aspettare che i ragazzo crescano e diventino loro tali giocatori.
Quello che parzialmente mi consola è che io tutta questa grande differenza tecnica tra Fiorentina e Lione non l'ho vista, anzi nelle due sfide abbiamo giocato meglio noi, però in Champions non si può sbagliare 6/7 palle gol e sperare di passarla liscia."
TINO

 

"Un sabato da sogno,un martedì di grandi rimpianti ed una domenica di riscatto... Ecco descritta la settimana iniziata con l'anticipo al Franchi contro l'Udinese,passando poi per la sfida di ieri sera,sempre tra le mura amiche,che ha sancito la definitiva esclusione della Fiorentina dalla Champions League. Era iniziato tutto bene con la vittoria in casa battendo la squadra di Marino,vittoria ottenuta dopo un primo tempo in cui abbiamo rischiato il tracollo se solo San Frey non avesse sbarrato la strada agli scatenati attaccanti bianconeri. La prima frazione si è conclusa con l'Udinese in vantaggio per 1 a 0,i primi cori di disappunto si sono alzati nell'aria e la squadra ha deciso che era ora di cambiare musica!
Secondo tempo,pronti via e subito Mutu va vicino al pareggio.. Poco dopo ecco l'episodio che ha dato inizio alla mia serata di esaltazione,rigore e cucchiaio (pazzia allo stato puro) del Fenomeno,pareggio e palla al centro.
Passano i minuti e la Fiorentina cresce,crescono anche i singoli che fino ad ora avevano lasciato a desiderare tipo Montolivo. Il nostro centrocampista ha deciso che era la serata giusta per zittire chi lo contestava (anche il sottoscritto),due tiri in pochi minuti e prima doppietta in campionato x l'ex Atalanta! Manca solo un nome nel tabellino dei marcatori,ovvero il nostro bomber Gilardino.. Giocata di Mutu che si accentra dentro l'area,assist preciso e gol di rapina del Gila a fissare il punteggio sul 4 a 1!! Inutile il rigore trasformato da Di Natale per fallo volontario di Comotto..
Passano due giorni e si arriva alla sfida decisiva,quella del dentro o fuori,contro il Lione. Tutti concentrati,tutti con una gran voglia di cambiare la storia di questa nostra prima Champions dell'era Della Valle. Si parte forte,la gara non è facile e si sapeva,ma trovarsi sotto di due gol dopo mezz'ora ci ha letteralmente tagliato le gambe! Meno male che il solito Gila ha reso meno bruciante la sconfitta,anche se sono da registrare i tre legni colpiti dai francesi e i due pali centrati da Mutu prima e Kuzmanovic poi... La gara di ieri sera era quella della disperazione,ci siamo giocati la Champions non vincendo le sfide col Lione (due gol di vantaggio) e contro la Steaua in casa. Ecco quali sono i rimpianti di cui parlavo all'inizio... Vabbè,alla fine anche questa esperienza ci servirà per crescere,per trovare più forza e determinazione. Ci aspetta ancora l'ultima partita,in Romania,per sperare almeno di giocare la Coppa Uefa. A mio avviso,anche se non entriamo in questa competizione,può andare bene lo stesso. I giocatori avrebbero più possibilità di riposarsi,una settimana di tempo per prepararsi alla sfida di campionato,il che non è poco!
Insomma,voglio fare lo stesso i complimenti ai miei campioni per avermi fatto respirare di nuovo l'aria della Champions League che mancava in casa Viola ormai da troppi anni...
Avanti così,determinati,concentrati e combattivi! Siamo una buona squadra,con giocatori di valore che sanno cosa vuol dire vincere.
"
FORZA VIOLA!!!!! FRANCESCO da Treviso