.

"VISTA DALLA CURVA", "Mi dite cos'è successo a Montolivo e Kuzmanovic?"

di Redazione FV

Ecco i voti e le considerazioni di Fabio da Pistoia: "Montolivo e Kuzmanovic voto 4!!! Vargas e Comotto voto 5!!! Jorgensen e Melo voto 6,5! Mutu e Gilardino voto 5!!! Voglio però parlare sopratutto di due giocatori e mi chiedo...Ma cosa hanno Montolivo e Kuzmanovic? Ma qualcuno li vede allenarsi? Qualcuno li vede ai campini tirare in porta? Hanno ancora voglia di giocare nella Fiorentina? Di loro possiamo fare anche a meno, largo a gente che ha voglia di lottare per questa maglia, di sacrificarsi per questi colori. Sennò se ne possono anche andare. Vogliamo gente motivata!!! E poi anche Mutu...nella settimana nella quale ha invitato Della Valle ad andarli a vedere, lui e Gilardino. Bella figura..."
Comunque forza viola, Fabio.

 

 

"Un'altra sconfitta,la seconda nelle ultime tre partite,un'altra gara senza segnare nemmeno un gol.. E' un brutto periodo in casa viola,soprattutto per via della crisi di risultati che ultimamente ci sta attanagliando.
Anche ieri contro l'Inter la mia squadra del cuore è uscita sconfitta ma stavolta può prendere la via degli spogliatoi a testa alta perchè di occasioni da gol ne abbiamo avute molte.
Trovarsi di fronte l'Inter non è mai facile,soprattutto dopo che quest'ultima è uscita dalla Champions e vuole subito rifarsi davanti al proprio pubblico.
Dicevo delle occasioni da gol capitate a noi viola.. La possibilità di mettere la gara sui binari giusti ce l'ha avuta Mutu all'undicesimo minuto,in un contropiede condotto da Gilardino che gli ha servito una palla d'oro mettendolo a tu per tu con Julio Cesar.. Il risultato? Un misto di bravura e di fortuna ha fatto si che il portiere nerazzurro bloccasse il pallone strozzando l'urlo del gol a tutti i tifosi fiorentini!
Se il pallone fosse entrato,molto probabilmente nell'azione successiva la squadra del simpaticissimo (non è vero) Mourinho non avrebbe segnato il gol che le ha permesso di portarsi poi in vantaggio..
Punizione di Balotelli,solito salto mortale di Ibrahimovic e dopo una carambola ecco che la palla rotola oltre la linea di porta.. Azione a mio avviso viziata da un netto fallo in gioco pericoloso da parte dello svedese che saltando mette il piede all'altezza della faccia del nostro Frey..
Come al solito però mai andare contro l'Inter,sennò poi il loro allenatore,permaloso come un bambino,si arrabbia..
Col proseguo della partita ci sono state altre palle gol per noi,da ricordare soprattutto un colpo acrobatico del Gila che per poco non beffa l'estremo difensore avversario,un bel tiro di prima intenzione di Montolivo di poco alto ed il tiro di Donadel che stava poi per diventare un'assist involontario per il nostro goleador col numero undici sulle spalle.
Che dire dell'arbitraggio? Beh,sicuramente Orsato ha sbagliato a non espellere Santon nell'occasione del bruttissimo fallo ai danni di Comotto. Non voglio neanche pensare a cosa sarebbe successo se questa azione si fosse svolta a maglie invertite! L'altra pecca arbitrale è stata secondo me la convalida del gol di Ibra,ma di questo ne ho già parlato qualche riga più su..
Capitolo promossi e bocciati. Sicuramente sufficienti Gilardino,Jorgensen,Gamberini e pure Frey che si è dovuto inchinare alla punizione missile di Ibra allo scadere..
Tra i bocciati metto due nomi su tutti: Mutu ed il solito Montolivo. Il rumeno in settimana aveva esortato il nostro Presidente ad andarlo a vedere che così si sarebbe ricreduto. Vedendo la gara giocata dal numero dieci ieri sera non so quanto contento sia Della Valle,spero solo che già da domenica contro il Siena il Fenomeno torni a rispolverare l'inchino. Per quanto riguarda Montolivo,cosa posso aggiungere al mio solito pensiero su di lui? Sembra in letargo,quasi mai capace di prendere per mano la squadra,con una sola cartuccia da sparare nell'arco di tutti i novanta minuti!
Insomma,la gara di ieri si poteva perdere e questo lo si sapeva,però bisogna dire che la Fiorentina con le grandi gioca sempre buone partite ma poi,per errori arbitrali (Milan e Juve) o per le giocate dei singoli,non riesce mai a portare a casa i tre punti..
Già da domenica è tempo di cambiare marcia,al Franchi arriva il Siena che all'andata ci ha battuto uno a zero.
I nostri giocatori devono prendere esempio da Jorgensen.. E' stato fuori cinque mesi,adesso è tornato ed in campo si vede. Uno come lui può fare solo bene a questa squadra,col suo bagaglio tecnico e col suo carattere da leader silenzioso!
L'imperativo è correre e lottare,da qui alla fine sono tutte partite che valgono come una finale.."
 
FORZA VIOLA!!!
Francesco "Sisqo" dalla prov. di Treviso.

 


"Diffcile commentare una sconfitta dove le occasoni migliori sono arrivate dai nostri giocatori.
Un Inter decisamente sulle gambe,viola spreconi, forse il gol del vantaggio irregolare, ma 5/6 palle gol bruciate, contro una pretendente allo scudetto, sono decisamente troppe.
La Fiorentina attuale è questa, il mister non può fare di più, in tempi recenti si è crocifisso un giocatore (Pazzini) per i troppi errori ( e ci stà rispondendo ogni domenica.. ), ma forse non era l' unico colpevole, ieri sera gli errori sotto porta sono risultati decisivi, manca freddezza e lucidità, doti da veri fuoriclasse.
Il trend quest'anno è sempre lo stesso, i rifornimenti alle punte arrivano con il contagocce, se poi si sprecano ecco spiegate le sconfitte.
Peccato perchè si stà perdendo l'occasione di ritornare in Champion's, anche se poi non acquistando fuoriclasse risulta inutile l' accesso.
La settimana scorsa ero risultato ottimista proprio perchè sicuro di una reazione di orgoglio, in parte ci sono stati dei segnali positivi, ma non è più la squadra delle passate stagioni.
A questo punto, per la prossima stagione, o si cambia direzione tecnica per dare una svolta e un gioco diverso oppure bisogna decidere di puntare su altri giocatori,cominciando a puntellare la difesa e comprando finalmente un regista come lo era Liverani, ho letto di Matri per l'attacco ma allora non era meglio tenere Pazzini garantendogli il posto l'anno prossimo?
Si era detto dieci finali, ne mancano 9... diamoci dentro e fuori l' orgoglio...non siamo da meno delle altre due.
Forza ragazzi !! Siamo sempre con voi !! " cordiali saluti
Gianni Pierini
 


"Finalmente una buona prestazione contro una grande squadra.Rimane certo il rammarico delle palle goal sprecate,infatti in attacco siamo poco lucidi a centrocampo ancora male Montolivo e Kuz la palla non gira come dovrebbe.Ieri ho visto in difficolta' anche Melo è troppo innamorato della palla, dovrebbe darla via subito, a perso molti palloni che potevano essere pericolosi contro un squadra come l'inter.Bene la difesa soprattutto Comotto e Kroldrup e anche Vargas.In concusione dovremmo essere piu' cattivi sotto porta e osare di piu' perchè alla fine siamo una grande squadra con un grande direttore d'orchestra."
 
Saluti
Andrea da Segni(RM)

 

"Innanzitutto volevo ricordare il mio commento sulla partita Fiorentina - Chievo, quando scrissi che il ChievoVerona è una squadra difficile da battere. Dopo Firenze ha vinto nettamente a Bergamo ed a Roma con la Lazio. Ciò premesso, scrivo ora poche righe su Inter - Fiorentina di ieri 15 marzo 2009. L' Inter domenica sera, come peraltro sa fare da tre anni a questa parte, ha vinto per la semplice ragione che organizza la fase difensiva come nessun altro team in Italia. Recuperato il pallone giuoca semplice limitandosi a creare le premesse per servire Ibrahimovic in spazi liberi del campo. Ci pensa poi questo fuoriclasse a far partire verso la porta avversaria sberle terrificanti o rifinire divinamente palle sempre aperte per il compagno d'attacco o per il centrocampista che si inserisce da dietro. Tutto qui. La vera forza dell'Inter è quindi la fase difensiva attuata da gente fortissima sul piano tattico ed atletico come Maicon, Samuel, Santon, Zanetti, Cambiasso, Stankovic, Muntari, Cordoba e Julio Cesar. Nessuno dei giuocatori che ho appena citato è un fuoriclasse.Riescono però ad esaltarsi nell'ambito di un'organizzazione difensiva quasi perfetta. A mio avviso l'Inter ha un solo grande giuocatore che è Ibrahimovic ; è l'unico che sa fare veramente tutto.Togliete Ibrahimovic e l'Inter perderà il 45 per cento dell'efficacia del suo giuoco. Guardando Inter - Fiorentina, mi è venuta in mente un'intervista rilasciata tanti anni fa da Didi, grande regista del Brasile campione del mondo nel 1958. Parlando di quella nazionale Didi disse : quando attaccavamo sul lato sinistro o in posizione centrale, sapevamo cosa fare perchè in allenamento ci facevano provare e riprovare degli schemi di giuoco. Quando decidevamo di attaccare sulla destra l'ordine di Vicente Feola era solo uno : limitatevi a dare la palla a Garrincha e attaccate l'area di rigore. Nove volte su dieci il cross arrivava dal fondo puntuale, tagliato e con traiettorie perfette. Garrincha era un fuoriclasse. Quando puntava l'avversario pensavi che facesse una cosa, poi potevi anche immaginarne una seconda, lui ne faceva sempre una terza ed in maniera sempre diversa. Come Ibrahimovic"
Zampicinini Giorgio - Soave (VR).