.

"VISTA DALLA CURVA" Regalateci un sogno... Viola in Champions, Juve e Roma in Uefa

di Redazione FV

I have a dream!!! Chiedo ufficialmente, a nome di tutti i tifosi viola, alla Fiorentina di arrivare terza per la nostra grande gioia e per eliminare Juventus e Roma dalla Champions League. Sarebbe una soddisfazione che mi ripagherebbe di tutte le umiliazioni e sofferenze di questi anni. Calciopoli, passaporti falsi, fidejussioni false, spalmadebiti...che schifo. Juve e Roma, come godrei a vedervi andare giù, nella melma dove siamo stati noi. Scusate lo sfogo ma non potevo farne a meno.
Paolo da Coverciano


Ciao a tutti. A differenza di molti io sono soddisfatto della prestazione contro il Torino. Squadra chiusa il toro, fiorentina un pò lenta ma manovriera con un Montolivo alla Liverani che ha toccato un gran numero di palloni e molti di questi in modo positivo. Ecco le mie pagelle:

Frey: 7 Una parata, quanto basta
Comotto: 6 Fa il suo Pasqual: 6,5 Quanti cross, purtroppo non sfruttati Dainelli: 6 Sufficiente solo perchè è il capitano Gamberini: 6,5 Finalmente una buona prova Montolivo: 6 ordinato, pulito, gran pallonetto nel finale Kuzmanovic: 6+ Deciso passo avanti, finalmente Semioli: 6 Che dire...che sfortuna Jorgensen: 5 Ancora troppo indietro Jovetic: 6,5 Ho sentito giudizi contrastanti. Per me ha giocato bene, fino alla fine Vargas: 8 Semplicemente straripante. Gilardino: 6 Partitaa normale, per una volta se lo può permettere. Gobbi: S.V    Forza viola
Luigi da Montepulciano


Domenica mi sono avvicinata allo stadio speranzosa nel ripetersi della magnifica serata contro la Roma. Non è andata così, anche se il risultato è stato buono. Peccato per il derby di Genova, il mio ex-amore Pazzini mi ha deluso, ma lo hanno picchiato parecchio e probabilmente non è stata colpa sua. Siamo avanti, la Roma è fuori, tutto sommato non è andata male. Grande lancio di kuz, grande inserimento di Vargas, grande fortuna sul rimpallo, comunque... Fantastico semmai il connubio fra le tifoserie, le bandiere insieme nel formaggino, dalla curva guardavo più loro della partita. Finalmente un bello spettacolo dopo le bestie venute da Roma sabato scorso. Comunque rotta sulla Champions, adesso dipende solo da noi e speriamo che Vargas faccia il gol dell'ex a Catania. Per sempre forza Fiorentina.
Chiara da Monsummano


Forse mi ero abituato troppo bene dopo aver ammirato la Fiorentina dal vivo nel big match contro la Roma una settimana fa,ma la partita di ieri devo ammettere che è stata la bruttissima copia della prova offerta contro i giallorossi.. Va bene il gemellaggio tra tifosi e la cordialità,ma bisogna pur sempre pensare che davanti abbiamo un avversario e per tanto bisogna lottare. Alla fine dei novanta minuti il punteggio recita comunque uno a zero per la Fiorentina con il terzo sigillo in campionato del rinato Manuel Vargas che ha vendicato i colori viola dall'eliminazione prematura dalla Coppa Italia proprio per mezzo del Torino.
Finalmente si sta rivedendo all'opera il giocatore che l'anno scorso aveva incantato tutti col Catania e questa nuova vita in maglia viola la deve soprattutto al cambio di ruolo messo in atto da Prandelli.. Come ha ammesso lo stesso peruviano,giocando più avanti si sente coperto le spalle da Pasqual e non deve (più o meno) svolgere la fase difensiva che nelle prime apparizioni con la nuova casacca avevano lasciato un pò a desiderare.
Detto del nuovo goleador fiorentino,passo ad analizzare lo stato di salute del resto della squadra in vista di questa volata finale per aggiudicarsi il quarto oppure,vista la crisi della Juve,il terzo posto..
I più in forma mi sono sembrati senza dubbio Frey,Vargas e Semioli,almeno fino alla sostituzione per guai fisici,mentre i  rimandati alla prossima partita sono Dainelli,Kuzmanovic e Jorgensen.
Il nostro capitano è apparso anche ieri un pò in affanno in certe occasioni,sembra quasi impaurito nel giocare il pallone e spesso lo spazza via senza dare un senso al gioco viola. Il serbo ex Basilea ha dato qualche segnale di ripresa dopo un paio di mesi di buio totale ma anche lui a centrocampo non mi è sembrato molto sveglio soprattutto in fase di smistamento dei palloni.. Detto del duo Dainelli-Kuz,una bocciatura va data anche a Jorgensen,reo di aver sbagliato due gol praticamente già fatti!
Il primo merita un posto nelle classifiche di "Mai dire gol" mentre il secondo,dopo un'ottimo spunto di Jovetic,era un pò più complicato da segnare visto il traffico da bollino rosso che c'era nell'area del Toro..
Frey,tornando ai promossi,è stato inoperoso per tutta la partita grazie al fatto che il Torino a parte qualche tentativo non è mai stato pericoloso dalle parti del portiere francese.
Le uniche occasioni da gol per quanto riguarda i granata si sono registrate appunto nei minuti di recupero con un tiro pericoloso dal limite deviato in angolo e con il gol annullato per fuorigioco a Francheschini su posizione irregolare di D'Onofrio..Meno male che il ragazzino si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato,sennò andava ad aggiungersi alla lunga lista di esordienti che hanno fatto gol partecipando al concorso "Fai il primo gol in carriera alla Fiorentina"! Il gioco ieri si è visto a sprazzi e l'infortunio a Semioli proprio non ci voleva. Comotto e appunto l'ex Chievo davano buone garanzie sulla fascia destra e le ultime prove di Semioli erano state assolutamente positive. Domenica prossima rientrerà Felipe Melo a centrocampo dando un aspetto un pò grintoso alla linea mediana viola. Riuscirà il nostro eroe a tenere a bada i nervi e non prendersi altre sanzioni disciplinari? Mah,io incrocio le dita.. Il prossimo impegno ci vedrà di scena a Catania,campo sicuramente difficile dal quale però dobbiamo tornare con i tre punti. Ieri sera nel derby di Genova,l'ex Pazzini non ci ha fatto nessun regalo ma anzi ha dato nuova linfa alle speranze del Genoa di agguantare la quarta piazza in classifica.
La Roma la vedo messa abbastanza male e per quanto riguarda la Champions la lotta sarà tra il Giglio ed il Grifone..
Manca poco ormai alla fine di questa stagione e manca poco anche alla sfida che ci vedrà di fronte,all'ultima giornata di campionato,al Milan di Ancelotti. Altra partitissima che seguirò dal vivo con la speranza che il risultato sia il solito uno fisso!
 
FORZA VIOLA!!!!
Francesco "Sisqo" dalla prov. di Treviso.