.

TERZO POSTO, Tutti lo vogliono, ecco perchè

di Andrea Capretti

Il terzo posto, una parola diventata ormai un tutt’uno con il pensiero dei tifosi e di tutto l’ambiente viola. Già quei 71 punti che varrebbero la stessa classifica del Milan ma comunque un passo avanti in graduatoria se arrivati al termine di un successo con almeno due gol di scarto. Altri risultati porterebbero al fatale parametro degli scontri diretti o della differenza reti entrambi a favore dei rossoneri. Tutti ci pensano, tutti lo vogliono, tutti ci sperano ma alla fine perché è cosi vantaggioso arrivare terzi in classifica ? Analizziamo i motivi per cui l’intera nuova stagione potrebbe trarre giovamento da quest’ultimo guizzo di Gilardino e compagni.
PRELIMINARI E PREPARAZIONE. Nella Champions League che verrà Platini, presidente Uefa ha apportato delle modifiche regolamentari per cui delle 32 squadre partecipanti 22 accedono direttamente alla fase a gironi. Le dieci rimanenti passano da due percorsi preliminari: cinque posti assegnati alle federazioni minori (sicure così di avere una rappresentanza) dal sedicesimo al cinquantatresimo posto del Ranking Uefa (Danimarca, Rep. Ceca, Austria, Croazia, ecc…) si scontrano tra di loro e non si incontrano mai con le altre. Gli altri cinque posti alle prime quindici federazioni che si scontrano tra loro, prima quelle del blocco dal sesto al quindicesimo posto, le vincenti nello spareggio con le prime cinque; l’Italia al momento è terza dietro Inghilterra e Spagna. Da quarta la Fiorentina dovrebbe regolare la propria preparazione per un preliminare il 18-19 d’agosto e ritorno una settimana dopo, in caso di esito negativo accesso diretto all’Europa League (vecchia Coppa Uefa) e non più di 2mln complessivi di incasso tra botteghino e diritti tv delle due sole partite di ‘Champions’. Da terza classificata estate tranquilla e di recupero considerando anche gli impegnati in Cofederations Cup ed esordio nel girone il 15 o 16 di settembre.
SUBITO SCONTRI TRA GRANDI. Tagliando fuori le federazioni minori il livello dei preliminari sale, specialmente nell’ultima tornata quella in cui entra in gioco la quarta italiana e il sorteggio è regolato dalla nomina di cinque teste di serie. Criterio unico il ranking Uefa dove la Fiorentina è 44esima. Al momento del sorteggio i viola dovrebbero avere soltanto quattro squadre ammesse al preliminare che la precedono nel ranking. Situazione molto difficile per come volgono al termine i campionati (riassunti dalla tabella sottostante) perché le tre delle federazioni big sono già sicure (giochi chiusi se accede il Villareal) oppure per l’ultimo posto gli incroci dei precedenti turni dovrebbero premiare tutte le squadre con un ranking peggiore.

INGHILTERRA, Campionato finito. Quarta classificata: Arsenal (superiore nel ranking, 6 posto)
SPAGNA, Una giornata da giocare. Quarta classificata: Atletico Madrid (inferiore nel ranking, 45 posto) o Villareal (superiore nel ranking, 12 posto).
GERMANIA, Campionato finito. Terza classificata: Stoccarda (superiore nel ranking, 43 posto)
FRANCIA, Una giornata da giocare. Terza classificata matematicamente: Lione (superiore nel ranking, 10 posto).
RUSSIA, Campionato concluso. Terza classificata: Dinamo Mosca (inferiore nel ranking, 141 posto).
UCRAINA, Campionato concluso. Seconda classificata: Shaktar Donetsk (superiore nel ranking, 16 posto)
OLANDA, Campionato concluso. Seconda classificata: Twente (inferiore nel ranking, 104 posto)
ROMANIA, Tre giornate al termine. Almeno sette squadre possono ancora piazzarsi seconde ma di queste solo la Steaua Bucarest è superiore nel ranking, 32 posto.
PORTOGALLO, Campionato concluso. Seconda classificata: Sporting Lisbona (superiore nel ranking, 19 posto)
TURCHIA, Seconda classificata: Sivasspor (inferiore nel ranking)
GRECIA, Play off scudetto. Fuori ma già qualificato per i preliminari Olympiakos (superiore nel ranking, 34 posto)
SCOZIA, Campionato concluso. Seconda classificata: Celtic Glasgow (inferiore nel ranking, 48 posto).
BELGIO, Campionato concluso. Seconda classificata: Anderlecht (inferiore nel ranking, 65 posto)
SVIZZERA, Campionato concluso. Seconda classificata: Basilea (superiore nel ranking, 37 posto)

RISORSE SICURE. Tra i tanti pregi del terzo posto e dello scampato rischio dei preliminari c’è anche quello degli introiti economici. Nel periodo in cui Corvino fa sapere di avere zero euro per il mercato, l’accesso sicuro alla fase a gironi metterebbe nelle tasche della Fiorentina minimo 20mln di euro stimati complessivamente tra gettoni della Uefa, diritti tv, botteghino e merchandising destinato a crescere ulteriormente se il cammino nel girone fosse di buoni risultati o meglio ancora se arrivasse l’accesso agli ottavi di finale.