TUTTI I NOMI PER LA MEDIANA VIOLA
Un centrocampista di primissima fascia. Seta, per dirla in un termine caro a Corvino. Al prezzo giusto ma senza pretese di un posto fisso. Non un imperatore, ma un altro moschettiere, come ci piace definirlo. Il quarto, della mediana viola. Lo ha suggerito senza mezzi termini Montolivo "serve all'organico", lo ha ribadito e sottolineato il report medico di Zanetti. "Svolge i carichi di allenamento senza dolore, ad eccezione della calciata. Varie consulenze ortopediche hanno escluso l'intervento chirurgico. L'edema midollare verrà controllato con esame RMN la prossima settimana". Un innesto importante, in estate, quello dell'ex juventino, un giocatore che però ha disputato una media di 21 gare per stagione negli ultimi tre campionati in bianconero.
OCCHI PUNTATI SUL PORTOGALLO - Radiomercato snocciola nomi e cognomi conosciuti ai più e realmente nel mirino della Fiorentina. Miguel Veloso è in cima ai pensieri della società gigliata: quella che un anno fa smentiva l'interesse per il calciatore, quella che oggi sarebbe pronta ad accoglierlo a braccia aperte. Lui nicchia, dichiarando amore temporaneo allo Sporting Lisbona, almeno sino a giugno, "poi si vedrà". Dall'Inghilterra proseguono voci su un interessamento del Tottenham, dalla Spagna rimbalza ancora la candidatura del Barcelona. Segno che a gennaio potrebbe partire davvero, con la Fiorentina più che alla finestra. Restando in terra lusitana, l'alternativa è Fernando, obiettivo però troppo caro per le finanze gigliate, supervalutato dal Porto 20 milioni circa.
DUE ARGENTINI NEL MIRINO - Bolatti dell'Huracan piace, ma la concorrenza forte di altri club del Belpaese, leggi Lazio, Napoli, Palermo e Genoa, potrebbe far desistere i gigliati dalla corsa al giocatore, onde evitare un'asta al rialzo. In Belgio c'è l'argentino Biglia, di proprietà dell'Anderlecht, che fa gola ai gigliati: i buoni rapporti intessuti con i biancomalva dopo l'affare Mazuch, potrebbero agevolare l'affare. Certo è che gli osservatori viola, avvistati l'ultima volta a novembre alla Cristal Arena per la sfida contro il Racing Genk, hanno stilato su di lui relazioni più che positive.
LE PISTE ITALIANE - Di ieri le dichiarazioni dell'agente di Ledesma, D'Ippolito, a Radio Blu. "L'ipotesi Fiorentina non è da scartare, ma non c'è in ballo nessuna trattativa. Fino alla sentenza non ci saranno sviluppi". Restando in Italia, mentre la Sampdoria blinda Palombo, è da scartare la candidatura di Blasi, che ha giocato con le maglie di Napoli e Palermo ed è quindi non trasferibile per un terzo club della stessa serie. A proposito dei rosanero: Fabio Simplicio ancora non ha rinnovato, la Fiorentina potrebbe farsi avanti con un'offerta interessante a breve. Guarente è un altro candidato, il recente niet dell'Atalanta alla richiesta di prestito da parte della Juventus, potrebbe essere sintomatica di un'offerta sotto traccia di Corvino.
RITORNO DI FIAMMA PER MOUSSA SISSOKO? - L'ultimo nome, un ritorno di fiamma in casa Fiorentina, è quello di Moussa Sissoko del Tolosa: fresco di rinnovo con il club transalpino e monitorato recentemente dagli osservatori viola, valutato dai francesi oltre 10 milioni. Una rosa ricca di nomi, dalla quale togliere presto alcuni petali. In attesa di quello giusto, "Corvinate" last-minute, leggi nomi dal cilindro mai usciti sui giornali, permettendo.