.

TUTTI I NOMI SUL TACCUINO SUDAMERICANO DI CORVINO

di Marco Conterio

Pelli pregiate. Anzi, pregiatissime. La nuova 'Via Della Seta' non passa dall'Oriente ma ha sede in Sudamerica. E non è un caso se il ds della Fiorentina, Pantaleo Corvino, parte spesso per quelle terre. In carriera, laggiù dove operano in tanti ma in pochi scoprono talenti veri e genuini, campioni acclamati esclusi, il dirigente pugliese di prospetti ne ha scoperti tanti. Negli anni di Fiorentina si è adoprato per rinfoltire il settore giovanile, piazzando però qua e là semi nelle trattative da portare avanti una volta che le pianticelle di suo gradimento fossero cresciute. Dopo i rumors e le chiacchiere delle ultime sessioni, questa invernale dovrebbe essere la volta buona: Corvino rientrerà dal Sudamerica con il colpo in canna. Uruguay, Argentina e, soprattutto, Brasile. Tre tappe, magari una scappata in Perù per scandagliare il terreno anche là in cerca nuovi talenti, un viaggio alla ricerca del nuovo viola che verrà. Nomi sul taccuino? Tanti, tantissimi. Pelli pregiate, per il 99%.

BRASILE

Sandro (Internacional) - L'erede di Melo potrebbe arrivare sempre dal Brasile. 6 milioni la valutazione che il club di Porto Alegre dà al mediano carioca, già nel giro della Nazionale di Dunga nonostante abbia soli vent'anni.

Miranda (San Paolo) - Centrale difensivo nel giro della nazionale, protagonista anche della Confederations Cup, è da tempo nel mirino della Fiorentina che però si è scontrata a più riprese con le esose richieste del club paulista. Corvino oltre agli 8-10 milioni non vorrebbe andare, il San Paolo ne chiede 15.

Neymar (Santos) - Definito in patria il 'nuovo Pelè', il diciassettenne del Santos costa già più di 25 milioni. Una cifra che dovrebbe far desistere la Fiorentina dal trattarlo, anche se pare sia uno dei pallini di Corvino.

Diego Tardelli (Atletico Mineiro) - Classe '85, attaccante, ha già militato in Europa ma con scarso successo al Betis ed al PSV. 31 reti in 35 presenze rilanciano però il giocatore, tanto che torna prepotentemente tra i candidati al Mondiale per una maglia nella nazionale di Dunga.

Ciro (Sport Recife) - Rilvelazione del Mondiale Under 20 in Egitto, l'attaccante dello Sport Recife è da tempo sui taccuini degli osservatori viola. Gli addetti ai lavori lo hanno dipinto come novello Romario, anche se con più fisico ed esplosività.

Alex Teixeira (Vasco) - Protagonista del Mondiale Under 20, classe '90, ha il contratto in scadenza nel 2013 e la sua valutazione si aggira, ad oggi, sui 9 milioni di euro. Esterno offensivo dal talento purissimo, molti club europei sono già sulle sue tracce.

Maylson (Gremio) - Centrocampista classe '89, milita nel Gremio dal 2005 ed è in prima squadra da due stagioni. Vincitore del Sudamericano Under-20 in estate, è un giocatore che abbina capacità tecniche ad ottimo senso della posizione, interdizione a riproposizione.

Giuliano (Internacional) - Diciannove anni, valutato tra i 5 ed i 6 milioni dal club di Porto Alegre, la stampa brasiliana lo ha recentemente accostato alla Fiorentina. Lo Zenit ed alcuni club inglesi sarebbero interessati al giocatore, centrocampista offensivo di grandi qualità tecniche.

ARGENTINA

Salvio (Lanus) - Astro nascente del calcio argentino, sulle sue tracce ci sono le big di mezza Europa. Classe '89, esterno sinistro, trequartista e seconda punta, è avvezzo al gol e agli assist, tanto da essersi guadagnato l'etichetta di "nuovo Lavezzi".

Munoz (Boca Juniors) - Classe '90, centrale difensivo, la valutazione del difensore argentino oscilla tra gli 8 ed i 10 milioni. Resta da capire quale sia la risposta definitiva del Boca Juniors, visto che gli ultimi rumors parlano di affare già chiuso.

URUGUAY

Diego Rodriguez (Defensor) - Centrocampista classe '89, uruguaiano, ha preso parte con la sua nazionale al Sudamericano Under-20, dove si è distinto tra i migliori giocatori. Nel suo tour, Corvino farà tappa anche in Uruguay per visionarlo.