.

ACF, Domani riparte il Convegno Medico

di Redazione FV

Si terrà il prossimo 6 e 7 Ottobre presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia il Secondo Convegno Medico organizzato dalla Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell’Università degli Studi di Firenze allo scopo di presentare e condividere le principali novità in materia di tecniche di allenamento e recupero degli infortuni.

Torna così l’appuntamento annuale voluto da ACF Fiorentina e FC Barcelona in partnership con la Facoltà di Medicina e l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi che l’anno scorso ha portato a Firenze medici e tecnici da tutta Europa.

Gli interventi saranno orientati ad approfondire molte tematiche legate al mondo del calcio, dalle problematiche dei giovani calciatori agli interventi su arti traumatizzati, alle tecniche di riabilitazione e di reinserimento degli atleti in gruppo, sia a livello fisico che psicologico. A guidare gli incontri tematici e portare il loro contributo di ricerca ed esperienza saranno molte personalità legate al campo accademico e ospedaliero della medicina dello sport, a livello nazionale e internazionale. Per primi lo staff sanitario e medico sportivo di ACF Fiorentina e FC Barcelona nonché i medici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

“Siamo molto orgogliosi di poter ripetere, ad un solo anno di distanza, un appuntamento così importante con la medicina dello sport. Questo secondo convegno è prova del proficuo e solido rapporto costruito in questi anni con l’FC Barcelona e senza dubbio assicura un ulteriore salto di qualità al nostro gemellaggio medico” ha commentato Sandro Mencucci, Amministratore Delegato della Fiorentina.

“È altrettanto importante che le istituzioni rappresentate dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi supportino questa iniziativa che contribuisce ad incrementare il versante culturale e pratico della Medicina dello Sport applicata al calcio” ha commentato il Prof. Giorgio Galanti, Coordinatore e Responsabile Scientifico della Fiorentina e Direttore della Scuola di Medicina dello Sport di Firenze.