.

ACF, Grandi iniziative nel match di domenica

di Redazione FV
Fonte: violachannel.tv

Sono tante le iniziative in programma per l’ultima gara casalinga della stagione 2010/2011, a cominciare dalla celebrazione del Cinquantenario della vittoria della Coppa delle Coppe organizzata in ricordo dell’impresa che vide protagonista la Fiorentina del 1961.

Ad introdurre la cerimonia sarà lo spettacolo dei Bandierai degli Uffizi del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, in programma a partire dalle 11:25 sul campo del Franchi.

A celebrare invece questa importante ricorrenza e a premiare sul campo i protagonisti di quella sfida saranno due massime cariche del calcio nazionale e internazionale. Poco prima del fischio d’inizio, infatti, il Direttore delle Competizioni UEFA, Giorgio Marchetti, consegnerà alla Fiorentina una replica a grandezza naturale del trofeo che il Club si aggiudicò nel 1961. Sarà poi il Presidente della FIGC, Giancarlo Abete, a consegnare personalmente una medaglia al merito a ciascuno dei protagonisti di quell’impresa. Un grande tributo per la prima vittoria tutta italiana di una Coppa Europea riconosciuta dalla UEFA.

A cinquant’anni di distanza da quell’indimenticato successo, calcheranno di nuovo il terreno del Franchi gli ex viola Enrico Albertosi, Renato Benaglia, Dino Da Costa, Piero Gonfiantini, Kurt Hamrin, Paolo Lazzotti, Rino Marchesi, Dante Micheli, Luigi Milan, Angelo Montuori, Alberto Orzan, Claudio Rimbaldo, Enzo Robotti e Giuliano Sarti, accompagnati anche dai familiari di Sergio Castelletti, Giuseppe Chiappella, Ubaldo Farabullini e Miguel Angel Montuori.

Sugli spalti tanti giovani applaudiranno i campioni del passato, a cominciare dai ragazzi delle scuole fiorentine che hanno partecipato al progetto de Le chiavi della città “Ultra corretto. Per un tifo senza errori” promosso dall’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e da UISP Area Giovani. Quasi 300 studenti che per tutto l’anno hanno lavorato sui valori dello sport e del tifo corretto realizzando una campagna di informazione per salvaguardare la passione sportiva fatta di valori e voglia di stare insieme, negando il tifo violento e razzista.

Per loro e per tutti i tifosi di Curva Ferrovia sarà possibile anche pranzare allo stadio grazie alle porzioni di pastasciutta che verranno offerte al pubblico prima del fischio d’inizio di Fiorentina – Bologna.