.

ACF, Settore giovanile serbatoio di Nazionali

di Redazione FV
Fonte: violachannel.tv



Quanti sono i riflessi viola sulle tinte azzurre delle nazionali?
Tanti anzi tantissimi, l’intero Settore Giovanile diretto da Pantaleo Corvino, anche direttore sportivo della prima squadra, vanta infatti una lista di ben 16 convocazioni nel solo avvio di stagione 2009-2010. Sette calciatori chiamati in causa tra Under 18, Under 17 e Under 16, e poi naturalmente gli azzurrini per antonomasia, l’Under21 di Casiraghi che vanta tre viola da schierare.
Tenendo in considerazione anche la scorsa stagione sono ben 80 le convocazioni complessive, in quattro nazioni diverse con oltre 30 calciatori coinvolti. Talenti che si sono espressi e che crescono, basta pensare alle quattro stagioni consecutive con squadre coinvolte nelle finali nazionali di categoria, dai Giovanissimi alla Primavera, e naturalmente allo scudetto dello scorso anno conquistato dagli Allievi Nazionali allenati da Buso.
Ci si può anche scherzare su, graficamente parlando, perché se volessimo mettere in campo un Nazionale in viola, di giovani che non hanno ancora compiuto i 21 anni potremmo mettere in campo Seculin. Una folta linea arretrata composta da Camporese , Masi , Aya e Bagnai, a centrocampo Barbero, Libardo, Carraro, Capezzi e Baccarin con davanti Iemmello, a fare da punta unica.

Il giro complessivo degli atleti tesserati per la Fiorentina che rientrano nei piani delle rispettive nazionali è ben più ampio. Nella squadra di Lippi sono stati chiamati Gamberini e Gilardino, ma della rosa per i papabili in vista del Mondiale sudafricano ci sono anche Montolivo e Marchionni. E ci sono anche Maritato e Romizi (ex primavera viola in prestito a Gallipoli e Reggiana ) che si stanno contendendo il trofeo più prestigioso con l'Italia Under 20, il Mondiale di categoria in Egitto.
Tanti anche gli stranieri viola (anche quelli che giocano in prestito altrove in questa stagione) che militano stabilmente con le rispettive nazionali: Jovetic (Montenegro), Mutu (Romania), Frey (preconvocato e mai chiamato dalla Francia nell'ultima stagione), Kroldrup e Jorgensen (Danimarca), Papa Waigo (protagoinista con il Southampton con tre goal in due partite, e chiamato dal Senegal), Mazuch e Hable (Repubblica Ceca), Gulan (Serbia), Vargas (Perù)