AG.FIFA VARGIU, Occhio ai Mondiali per Vermaelen
Fonte: di Andrea Giannattasio per "Il Brivido Sportivo"
Concluso il campionato, in casa viola impazza già il calciomercato. E gli ultimi nomi accostati alla Fiorentina - sicuramente di grande livello - sono quelli di Mikel Arteta (mediano classe '82) e Thomas Vermaelen (centrale, nato nell'85), entrambe stelle di proprietà dell'Arsenal in scadenza di contratto nel giugno 2015. Due opportunità importanti che da qualche settimana Pradè (ma in special modo Macìa) stanno valutando in vista della prossima stagione. Per parlare di questi temi di mercato, Il Brivido Sportivo ha contattato il noto agente FIFA Luca Vargiu, grande esperto di calcio inglese, che si è così espresso:
Vargiu, ci tracci innanzitutto un identikit dei giocatori che sta cercando la Fiorentina.
"Sia Arteta che Vermaelen sono calciatori già noti al mercato italiano, dato che nel recente passato sono stati seguiti dai club nostrani. Sul difensore olandese si è fatto un gran parlare del Napoli, così come della Roma e dell'Inter. Sono due giocatori in scadenza che sono certo nel mercato estivo torneranno di attualità, anche per la Fiorentina".
Che tipo di giocatore è Thomas Vermaelen?
"Vermaelen è classico difensore centrale roccioso, che sa far valere il fisico con gli avversari. E' reduce da un'annata particolare perché è partito male con un infortunio, poi si è ripreso ma ha avuto di nuovo problemi al ginocchio che peraltro non ha ancora risolto: questo potrebbe essere una questione da valutare, anche se il giocatore di fatto sarà ai Mondiali quindi suppongo che sotto l'aspetto fisico Vermaelen sia quanto meno recuperato".
E su Arteta?
"E' un giocatore di grande qualità in mezzo al campo, riesce ad arrivare al gol e crea ordine alla manovra della squadra. E' un calciatore sicuramente importante, che potrebbe tranquillamente giocare nei centrocampi dei club più forti d'Europa. Diciamo che, volendolo assimilare ai giocatori già presenti alla Fiorentina, Arteta rappresenta un giusto mix tra Borja Valero e Pizarro".
E' scontanto che lui, così come Arteta, a fine anno non rinnovino e se ne vadano a parametro 0?
"La politica dell'Arsenal è quella di prolungare solo per un anno e la situazione dei due obiettivi viola è la stessa, dato che tra i due ci sono appena tre anni di differenza. L'unico che ha chiesto un incontro con i Gunners per parlare del futuro è stato Arteta ma bisognerà vedere se le volontà dell'Arsenal collimeranno con quelle del giocatore. I contratti dei due giocatori sono molto alti, quindi eventualmente la Fiorentina dovrà fare i conti con questo".
Qual è il rischio più grosso che la Fiorentina deve temere?
"Sicuramente, sul fronte Vermaelen, quello dei Mondiali: se il difensore dovesse fare una competizione alla grande è chiaro che poi sul suo conto ci sarebbero tante offerte e sarebbe molto difficile per i viola riuscire a strappare a luglio-agosto inoltrato il sì del giocatore. Arteta non ha di questi problemi, quindi arrivare a lui mi pare al momento più facile".