ANTOGNONI, Su Salah e Gomez deciderà Sousa
Fonte: tmw
Giancarlo Antognoni, storica bandiera della Fiorentina, presente alla rassegna di moda internazionale Pitti Uomo, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla situazione del club viola, commentando in particolare i casi di Paulo Sousa, Mario Gomez e Mohamed Salah ma anche tornando sull'esonero di Vincenzo Montella.
Giancarlo, con quale abito e con quali scarpe si vestirà la nuova fiorentina di Paulo Sousa?
"L'abito sarà sicuramente giovanile visto che anche Sousa è un pò all'inizio della sua carriera di allenatore, la stoffa dovremo vederla ma è di quelle importanti, che conta. La Fiorentina ha già una struttura buona a livello di squadra, poi dovremo vedere cosà deciderà di fare la societa anche con le scelte del nuovo allenatore".
C'è qualche pericolo nell'affidarsi al portoghese, che comunque non ha mai guidato una grande squadra?
"Il pericolo è sempre il calcio italiano, è difficile per tutti e chiunque è venuto qua ha avuto delle difficoltà. Lui almeno come allenatore non ha esperienza internazionale ma è preparato e pronto a capire la situazione che si può creare a Firenze, perchè i tifosi oggi sono esigenti e vogliono migliorare quello che è stato fatto precedentemente".
Secondo te la Fiorentina è un pò indietro nella costruzione della squadra considerando anche che tra venti giorni inizia il ritiro?
"E' indietro soprattutto per la scelta dell' allenatore, si pensava che Montella sarebbe rimasto e invece poi tutto è andato in modo negativo sotto questo punto di vista. Quindi bisogna ricominciare da capo, con un nuovo allenatore e qualche nuovo giocatore. Bisogna poi vedere le intenzioni della società quali sono perchè la partenza di Montella ha creato qualche problemino proprio a livello di giocatori. Lui aveva chiesto delle garanzie, che, forse, non gli sono state date e quindi c'è stata questa scissione".
Caso Gomez come lo risolveresti? Va venduto?
"Dobbiamo vedere che tipo di gioco adotta Paulo Sousa, se il centravanti deve essere con queste caratteristiche o con altre".
Tu cosa faresti?
"Il mio punto di vista non te lo posso dare perchè non sono nella Fiorentina, dovremmo parlare con gli addetti ai lavori. Gomez ha bisogno di una squadra che giochi per lui, non viceversa".
L'ultima considerazione è su Salah. Quanti sono i rischi per la Fiorentina di perderlo considerando anche il cambio di allenatore?
"Quest'ultimo aspetto potrebbe influire un pò. Dobbiamo vedere l'allenatore che giocatori vuole e con quali caratteristiche. Salah è un giocatore che ha fatto bene a Firenze e sicuramente andrebbe confermato ma quando subentrano società importanti diventa difficile trattenere i giocatori importanti come lui".