ARBITRI, Collina: ecco chi rischia
Fonte: IL SECOLO XIX
Dopo i tanti errori arbitrali dello scorso week-end calcistico, il designatore dell'Aia, Pierluigi Collina, medita sugli eventuali stop. Ecco chi rischia.
Come al solito non c'è ufficialità, ma Saccani (Milan-Udinese) e gli assistenti di Siena (Siena-Inter) e Cagliari (Cagliari-Reggina) avranno la solita pausa e riprenderanno con partite di seconda fascia. Si parla di un paio di mesi di stop. Saccani viene castigato per non avere espulso Maldini in Milan-Udinese per un fallo clamoroso da ultimo uomo. i due assistenti di Siena-Inter e Cagliari-Reggina avevano convalidato il gol-vittoria dell'Inter non segnalando un fuorigioco piuttosto netto ed evidenziato dalle immagini tv, fuorigioco non millimetrico e rilevabile anche a velocità naturale e segnalato l'esistenza di un rigore per la Reggina, convincendo l'arbitro a concederlo per un fallo di mano in realtà inesistente. I
n questo caso dalla linea laterale il fallo era di difficile valutazione, ma l'assistente aveva "insistito" con l'arbitro. Fuorigioco non segnalato - ammesso poi dallo stesso allenatore juventino, Ranieri - anche sul primo gol di Del Piero per la Juventus.
In Milan Udinese la mancata espulsione di Maldini quando il risultato non era ancora così faraonico come quello finale (5-1) per il Milan, ha in qualche modo alterato l'andamento della gara. Che probabilmente sarebbe comunque finita con la vittoria del Milan, ma l'errore tecnico di Saccani è stato giudicato grave dal designatore.