ATALANTA-FIORENTINA, 2000 tagliandi per i tifosi viola
Fonte: Viola Channel
In relazione alla gara Atalanta B. C. – ACF Fiorentina, si comunica che i tagliandi messi a disposizione per la Curva Ospiti dello stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo, Viale Giulio Cesare, saranno 2.000, al prezzo cadauno di € 22,00 . Tali biglietti potranno essere reperiti presso i punti vendita autorizzati Lis – Lottomatica, indicati di seguito fino a sabato 17/04/2010 (ore 19.00).
In seguito alla Determinazione n. 18 del 7 aprile 2010, emanata dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, mediante la quale la stessa gara è stata dichiarata ad alto rischio, il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive è stato invitato a valutare l’opportunità di suggerire provvedimenti volti a farlo disputare con la partecipazione di entrambe le tifoserie, ma con restrizioni nella vendita dei biglietti; in seguito a quanto assunto dal CASMS, il Prefetto di Firenze, ha notificato all’ACF Fiorentina quanto segue:
- la vendita dei tagliandi per gli spettatori ospiti a Firenze e provincia dovrà avvenire nelle seguenti rivendite individuate dalla Questura di Firenze:
- Il Centro – Firenze Tickets – Viale Manfredo Fanti 69/71 – Firenze
- Tutto Tickets – Via San Gervasio 5/R – Firenze
- la vendita sarà consentita esclusivamente per un solo tagliando per ogni acquirente
- il titolo sarà incedibile.
Striscioni e bandiere
Vengono di seguito indicate le procedure necessarie per l’introduzione e l’esposizione di striscioni all’interno dello Stadio “Atleti Azzurri d’Italia” in occasione della gare casalinghe dell’Atalanta. Per poter introdurre uno striscione occorre seguire la seguente procedura:
1 - compilare in ogni loro parte in modo chiaro e leggibile:
a) RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE
b) MODULO "A" per le richieste relative a striscioni
c) MODULO "B" per le richieste relative a coreografie
2 - inviare il modulo debitamente compilato a partire dalle ore 9.00 del 10° (decimo) giorno lavorativo precedente la data in cui si terrà l’evento sportivo ed entro le ore 18.00 del 7° (settimo) giorno lavorativo precedente la data dell’evento stesso:
a) via fax (035- 4186247)
b) via e-mail biglietteria@atalanta.it
3 - tutte le richieste complete della documentazione richiesta e rispondenti ai requisiti previsti dalle nuove normative (vedi modulistica) saranno sottoposte a cura dell’Atalanta B. C. all’approvazione del GOS della Questura di Bergamo il 6° (sesto) giorno lavorativo antecedente la gara;
4 - le richieste che avranno ottenuto il nulla osta e pertanto solo in quel momento accettate, riceveranno la conferma di accredito che verrà inviata da Atalanta B. C. tramite e-mail o fax il 5° (quinto) giorno lavorativo antecedente la manifestazione sportiva. Atalanta B. C. si riserva di accettare le domande pervenute rispettando l’ordine di ricevimento/presentazione, fino ad esaurimento dei moduli disponibili;
5 - i titolari/responsabili dello striscione/coreografia dovranno - presentarsi, il giorno della gara, entro e non oltre 1 ora dall’apertura al pubblico dello stadio, al cancello della Tribuna Centrale muniti della copia di conferma di accredito e della documentazione inviata. Il mancato rispetto di tale termine precluderà l’ingresso dello striscione/coreografia nello stadio;
6 - i titolari/responsabili dello striscione/coreografia saranno accompagnati dagli steward incaricati nel punto corrispondente allo spazio/modulo assegnato dove dovranno sottoscrivere la certificazione di corretta posa in opera;
7 - al termine della gara lo striscione e/o la coreografia (se riutilizzabile) dovranno essere rimossi e, ove richiesto dal personale incaricato o anche attraverso il sistema di comunicazione audio dello stadio ripresentato integralmente presso il cancello della Tribuna Centrale.
NORME DA TENERE BEN PRESENTI PER LA PRESENTAZIONI DELLE RICHIESTE ATTE A COLLOCARE STRISCIONI E/O ALLESTIRE UNA COREOGRAFIA
a) Compilare il modulo di richiesta in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile:
b) Corredarlo da tutte le informazioni anagrafiche richieste;
c) Indicare i contenuti (striscioni) o/e descrizione e tempistiche (coreografie)
d) Specificare dimensioni, materiali utilizzati, contenuti e grafiche;
e) Allegare certificazioni documentanti che dall’uso dei materiali, dall’esposizione degli striscioni o dall’esecuzione delle coreografie, non sussistano motivi ostativi sotto il profilo della salvaguardia della pubblica incolumità e della sicurezza antincendio;
f) Allegare documentazione fotografica;
g) Essere consapevoli che, nel caso di gruppo organizzato, all’interno di esso non siano presenti una o più persone soggette a divieto di accesso agli impianti sportivi. A tale proposito si ricorda che la responsabilità di tale riscontri ricade sulla persona richiedente;
h) Presentarsi entro i termini previsti (1 ora dall’apertura al pubblico dello stadio);
i) Avere con se il nulla osta oltre alla copia della documentazione completa;
j) Seguire le indicazioni degli steward per il posizionamento corretto dello striscione nella posizione assegnata, sottoscrivendo poi la relativa certificazione di corretta posa in opera;
k) Rimuovere al termine della gara lo striscione;
l) Ripresentare lo striscione al cancello della Tribuna Centrale solo se richiesto specificatamente dall’autorità di Pubblica Sicurezza, anche attraverso l’impianto audio dello stadio.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’apposito link del sito ufficiale dell’Atalanta: http://www.atalanta.it/atalanta/news.do?dispatch=read&id=116
Regolamento d’uso dell’impianto sportivo
Per consultare il regolamento d’uso dello stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo utilizzare il seguente link: http://www.atalanta.it/regolamentoimpianti/
Lo stadio
Il settore ospiti dello stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo si trova sul lato Sud-Ovest dello stesso; i varchi d’accesso (indicati come settore Ospiti) apriranno alle 13.00.
Lo stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo, che sorge in Viale Giulio Cesare, fu costruito nel 1928 e venne inaugurato in due cerimonie separate: la prima, non ufficiale, il 1º novembre, in occasione della partita Atalanta Triestina, la seconda, ufficiale, il 23 dicembre, alla presenza di numerose autorità. Il complesso occupava, e occupa tuttora, un'area di 35.000 m², e comprendeva il terreno di gioco per il calcio e il rugby, di 120x70 m, contornato da una pista in cenere per l'atletica; lungo i lati maggiori sorgevano le due tribune: quella ad ovest, coperta, e quella ad est, scoperta, che avevano una capienza totale di 12.000 posti. Nell'area oggi occupata dalla curva Pisani c'erano i campi da tennis e dalla parte opposta sorgevano le piscine. Con il passare degli anni lo stadio, oltre a cambiare il nome in quello odierno, subì numerose ristrutturazioni fino ad assumere la conformazione attuale. Sono state aggiunte le due curve e la copertura della tribuna ad est, è scomparsa la pista di atletica per far posto a nuove tribune e delle vecchie strutture sportive non c'è praticamente più traccia. Dopo le ultime modifiche la capienza dello stadio è di 24.726 posti.
Per raggiungere lo stadio:
· dalla stazione: Giunti alla stazione dei treni prendere l'autobus n° 9/C o 9/BATB Azienda dei Trasporti di Bergamo Tel. 035.364.222 Per informazioni: www.atb.bergamo.it .
· dall' aeroporto: All'uscita dall'aeroporto seguire le indicazioni per Bergamo centro. Proseguire quindi sulla circonvallazione in direzione Valli di Bergamo. Alla rotonda proseguire seguendo l'indicazione stadio e imboccare Viale Giulio Cesare. L'aeroporto è inoltre raggiungibile con i servizi pubblici tramite i nuovi "aerobus" che collegano l'aerostazione con il centro della città in pochi minuti. Una volta raggiunta la stazione degli autobus in centro lo stadio è facilmente raggiungibile con gli ATB n. 9/B e 9/C .
· dall' autostrada : Uscita Bergamo e imboccare la circonvallazione in direzione Valli di Bergamo. Alla rotonda proseguire seguendo l'indicazione stadio e imboccare Viale Giulio Cesare .
I tifosi viola che arriveranno allo stadio di Bergamo con i pullman, con molte probabilità, potranno parcheggiare tali mezzi all’interno dell’area di prefiltraggio del settore Ospiti.
Coloro che invece arriveranno mediante autoveicoli, presso il casello autostradale di Bergamo facendosi riconoscere come tifosi viola, saranno accorpati agli altri e scortati dalle Forze dell’Ordine presso un parcheggio di scambio (anch’esso custodito dalle Forze dell’Ordine), ove poter parcheggiare le auto e, mediante un servizio navetta gratuito poter raggiungere lo stadio “Atleti Azzurri di’Italia”.
Accesso per i Diversamente Abili
Gli invalidi al 100% ed i relativi accompagnatori possono accedere allo stadio gratuitamente.
- Per poter usufruire di questa possibilità gli interessati devono contattare il Club Amici dell'Atalanta (Tel.035-213658) nei giorni e orari ( Martedi – Giovedi – Venerdi - Sabato dalle 15.00 alle 18.00 ).
- Importante presentare l'attestato di invalidità (100%) rilasciato dalle A. S. L. oltre ad un documento d'identità valido.
- Gli invalidi ed i relativi accompagnatori, potranno accedere allo stadio dall'ingresso a loro riservato all'interno della zona di prefiltraggio della Tribuna Centrale .
E' previsto l'ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’ACF Fiorentina ricorda come, per fatti violenti, anche se commessi al di fuori dell’impianto sportivo, da parte della tifoseria viola, sarà riconosciuta colpevole la stessa società sportiva, con sanzioni che prevedono anche la squalifica del campo di gioco. Inoltre, si ricordano le raccomandazioni di non introdurre all’interno dell’impianto sportivo alcun strumento acustico teso alla diffusione del suono (es. megafoni), fumogeni o fuochi pirotecnici, petardi e oggetti esplodenti similari (per i quali si rammenta che è sanzionabile penalmente anche il solo innesco all’esterno dello stadio) oltreché di non effettuare cori né proferire offese di tipo razzistico, non tenere atteggiamenti violenti, ingiuriosi od offensivi, che discriminino in senso razziale, etnico od in ambito religioso gli altri spettatori o gli atleti/ufficiali di gara presenti nell’impianto sportivo; inoltre chi produca danneggiamenti a quest’ultimo, ponga in atto comportamenti pericolosi per la sicurezza degli altri spettatori sarà allontanato dallo stadio.