.

BALZARETTI, Mutu farà una stagione fantastica

di Redazione FV
Fonte: TMW

Torna la Champions League e tornano in campo Fiorentina e Juventus. Abbiamo chiesto a un ex di entrambe le squadre, Federico Balzaretti, un'opinione sulle sfide europee delle due squadre, passando dal fair play di Brienza alle sue impressioni di inizio campionato.

Partiamo dalla partita di ieri: l'atto di fair play di Brienza
"Io ero coinvolto, quindi non me ne sono accorto. Ho preso la botta da Corradi e non ho capito ciò che era successo, ma rivedendolo in tv è stato proprio un bel gesto".

Anche perché si parla tanto di violenza negli stadi
"E' stata veramente una cosa fantastica quella che ha fatto. Un gesto meraviglioso perché era a tu per tu con Amelia e il fatto che si sia fermato è da premiare".

Per quanto riguarda Firenze: ti aspettavi un'esternazione di Prandelli?
"Obiettivamente la Fiorentina ha avuto un inizio difficoltoso, ma non essendo nella situazione non posso giudicare. La squadra è ottima e farà bene, conoscendo ambiente e gruppo, ci può stare fare partite sotto tono a inizio campionato. Magari lo scopo era di fare reagire i giocatori".

Mutu un po' sottotono
"Adrian è un campione, l'anno scorso ha fatto molti gol. Mettere subito in discussione un calciatore non ha senso, credo sia anche poco elegante. Anche se non segna per due, tre partite non è un problema. Anche nei preliminari è stato decisivo, farà un'altra stagione fantastica".

Si parla molto del nervosismo quando viene cambiato
"Quello è normale, lui voleva battere quella punizione e non gli è stato permesso. Ma visti gli impegni ravvicinati è normale che Prandelli gestisca le forze di tutti".

Come sarà il Franchi domani?
"Ci sarà una stupenda cornice di pubblico, non credo la Fiorentina sbaglierà la partita. Poi la Champions è un'avventura nuova per questa squadra, il pubblico risponderà in maniera importante".

Giocherà Gilardino?
"Io credo di sì, anche se spero che Giampaolo si possa ritagliare il suo spazio perché quando è entrato ha sempre fatto bene. Ora è difficile lasciare in panca Gilardino per le sue prestazioni".

La Fiorentina ha avuto il girone peggiore in assoluto per le altre italiane?
"Era da mettere in preventivo, anche se sicuramente è un girone non facile".

Lo Steaua è l'avversario più semplice
"Sicuramente".

Da ex come parli del momento della Juventus?
"Sono state giocate poche partite, la squadra sta fornendo buone prestazioni ma ci sta un momento in cui non si riesca a segnare. Hanno un undici fortissimo e sicuramente non è in crisi. Andranno per vincere, è una squadra che può finire prima in campionato".

Amauri è partito fortissimo
"E' uno dei migliori centravanti in circolazione, per noi non è stata una sorpresa. Sarà un valore aggiunto per loro: con Poulsen e i rientri di De Ceglie, Marchisio e Giovinco si sono arricchiti".

Che partita sarà domani sera?
"La Juventus è difficile che sbagli l'approccio e a livello tecnico sono superiori. Non avranno particolari difficoltà, porteranno a casa il risultato che vogliono. Ovviamente in Europa non ci sono squadre materasso, però hanno la forza e la determinazione per vincere".

Il Milan batte l'Inter
"Una sorpresa relativa, perché il derby non è mai una partita scontata. E' stata una partita bella, con interpreti meravigliosi da entrambe le parti. E' una partita a sé, contando che si contenderanno lo scudetto fino alla fine non poteva che essere equilibrata".

Meravigliato della classifica?
"La Lazio sta meritando di essere là in cima. Sta facendo veramente bene e merita di occupare quella posizione per ora. Ma siamo alla quinta di campionato, è un po' presto per dare giudizi".