.

BOLOGNA-FIORENTINA, Le info per i tifosi

di Redazione FV
Fonte: Violachannel.tv

L’ACF Fiorentina comunica che i tagliandi della Curva Ospiti dello stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna saranno posti in vendita al prezzo cadauno di € 20,00, presso i punti vendita autorizzati Viva Ticket e Index Point, a partire da giovedì 26/01/2012 e fino alle ore 19.00 di  martedì 31/01/2012, esclusivamente a persone in possesso della tessera del Tifoso rilasciata a norma di legge, nonché a coloro che sono in possesso della ricevuta di richiesta.  

Striscioni e bandiere
In base a quanto stabilito dal Ministero dell’Interno - Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive con la Determinazione n. 14/2007 dell’8 marzo 2007, dovranno essere seguite le consuete procedure necessarie per l’introduzione e l’esposizione di striscioni all’interno dello Stadio Renato Dall’Ara in occasione della gare casalinghe del Bologna.
I tifosi viola potranno richiedere l’introduzione e l’esposizione dei loro striscioni inviando l’allegato fac simile al seguente numero di fax: 051 6111122.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’apposito link del sito ufficiale dell’Bologna:  www.bolognafc.it/regolamento-striscioni.asp
non sarà consentita l’introduzione nello stadio di accendini, cinture con fibbie grosse, ombrelli (sono concessi solo quelli pieghevoli senza punta), aste di bandiere di “grossa sezione”.

Lo stadio “Renato Dall’Ara”
Il settore Ospiti dello stadio Renato Dall’Ara di Bologna è situato sul lato Sud - Est; vi si accede dall’ingresso raggiungibile da Via Estro Menabue (raggiungibile da Via Porrettana), esso ha la capienza di 2.500 posti. Il settore ospiti aprirà i propri cancelli al pubblico alle ore 19,15.
L’uscita autostradale consigliata per i tifosi viola che raggiungeranno Bologna in pullman ed auto private è Bologna Casalecchio. Il parcheggio consigliato ai pullman dei tifosi dell’ACF Fiorentina si trova vicino allo stadio, ovvero sulla Via Porrettana; non vi sono parcheggi auto riservati ai tifosi viola; il Bologna FC consiglia di parcheggiare in Via Caravaggio e di proseguire a piedi in Via Don Sturzo per proseguire poi su Via Porrettana.
Oltre che a quanto indicato nel “Regolamento d’uso dell’Impianto Sportivo Renato Dall’Ara” è stato specificato che sarà anche vietato di introdurre nello stesso stadio tutti i contenitori di liquidi ed ogni oggetto atto ad essere utilizzato per il suo lancio.

Accesso Disabili
Gli accessi dei diversamente abili allo stadio sono regolamentati (come da normativa in materia di verifica dei requisiti ostativi) attraverso una richiesta di accredito, che va inoltrata via fax (allo 051-6111122) o via mail (all’indirizzo accrediti@bolognafc.it) esclusivamente nella settimana in cui si disputa la gara dalle ore 9 del lunedì alle ore 12 del giovedì (in caso di anticipi o posticipi, consultare il sito web alla pagina dedicata alla partita). Non si accettano richieste anticipate. Le richieste devono essere corredate di copie leggibili dell’attestazione di invalidità (che deve essere pari o superiore al 75%) e di un documento di identità (deve riportare cognome, nome, data di nascita, comune o stato estero di nascita (per esteso) e provincia di nascita). Per gli aventi diritto (legge 18 del 11/02/1980) all’accompagnatore,  è necessario inviare copia di un documento di identità contenente tutti i dati sopraelencati anche per quest’ultimo. Per i diversamente abili non deambulanti deve essere inviato anche lo scarico di responsabilità (allegato alla presente) debitamente sottoscritto.
Le richieste soddisfacenti i requisiti verranno accettate, in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le richieste accettate riceveranno conferma con le stesse modalità con cui sono state inoltrate (via fax o mail) entro il venerdì sera (per anticipi e posticipi consultare il sito web). In assenza di conferma la richiesta è da ritenersi respinta.
I biglietti emessi saranno nominativi, personali ed incedibili. Per il ritiro del tagliando è necessario presentarsi allo sportello accrediti di via dello Sport (per i diversamente abili deambulanti) o all’ingresso dedicato dei distinti (per i diversamente abili non deambulanti) il giorno della gara, da due ore circa prima del fischio di inizio, con un documento di identità e la conferma ricevuta dal Bologna FC.

L’ACF Fiorentina ricorda come, per fatti violenti, anche se commessi al di fuori dell’impianto sportivo, da parte della tifoseria viola, sarà riconosciuta colpevole la società sportiva, con sanzioni che prevedono anche  la squalifica del campo di gioco. Inoltre, si ripresentano le raccomandazioni di non introdurre all’interno dell’impianto  sportivo alcun strumento acustico  teso alla diffusione del suono (es. megafoni), fumogeni o fuochi pirotecnici, petardi e oggetti esplodenti similari (per i quali si rammenta che è sanzionabile penalmente anche il solo innesco all’esterno dello stadio) oltreché di non effettuare cori né proferire offese di tipo razzistico, non tenere atteggiamenti violenti, ingiuriosi od offensivi, che discriminino in senso razziale, etnico od in ambito religioso gli altri spettatori o gli atleti/ufficiali di gara presenti nell’impianto sportivo (ACF Fiorentina deplora e condanna tutti i tipi di cori offensivi, per i quali invita i tifosi viola a manifestare con forza, evidenziando il loro dissenso nei confronti di coloro che li eseguono); inoltre chi produca danneggiamenti a quest’ultimo, ponga in atto comportamenti pericolosi per la sicurezza degli altri spettatori sarà allontanato dallo stadio.