.

BONATO, Berardi? Ora ci sono le condizioni per uscire

di Redazione FV

L’ex ds del Sassuolo, Nereo Bonato, ha parlato a TMW di Nazionale e mercato: “All’Europeo è stato fatto qualcosa in più rispetto alle potenzialità. Nella fase finale delle qualificazioni Mondiali invece è stato fatto meno”.

Uno schiaffo che pesa. Come ripartire?
“Si dice che giocano poco i giovani. Io mi permetto di dire che i giovani italiani arrivano dopo per alcune motivazioni: carattere fisiologico perché francesi e inglesi maturano prima; il calcio italiano è molto tattico e gli staff tecnici delle squadre sono precari e tante volte vanno sul sicuro senza avere il coraggio di rischiare. E poi i ragazzi che escono dalla Primavera poi non riescono a trovare percorsi adeguati. Chi lavora in un settore giovanile inoltre deve essere tutelato. E invece i calciatori vengono portati a scadenza per fare guadagnare bene altre persone”.

Il prossimo sarà il mercato di Berardi?
“È maturato e determina. In questo momento ci sarebbero le condizioni per uscire. Ma ha ventotto anni e il Sassuolo per privarsene ha necessità di ricavare soldi importanti”.

Lucca al Pisa non fa più gol…
“È stato catapultato dalla C alla B, ha avuto un impatto importante. Da qui alla fine lo rivedremo protagonista anche se la concorrenza nel reparto avanzato del Pisa è elevata. Torregrossa e Puscas sono giocatori importanti”.