.

BONATO, Curioso di vedere la Fiorentina in azione

di Redazione FV

“Il calcio italiano ha ripreso quota, perché il trasferimento di CR7 fa bene all’intero movimento. La Juve però ha preso anche Emre Can e Cancelo, oltre il ritorno di Bonucci. Ora i bianconeri possono provare a vincere la Champions”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex dg del Sassuolo, Nereo Bonato.

Positivo il mercato dell’Inter...
“Ha lavorato più nel breve periodo. Al di là di Lautaro Martinez ha messo dentro calciatori funzionali al credo calcistico di Spalletti”.

La prima dei nerazzurri non è stata positiva.
“L’inizio di campionato dopo il Mondiale è sempre difficile e particolare. Nell’immediato non ci sono i valori reali. Chi non è partito bene vorrà rifarsi. L’Inter ha fallito il primo appuntamento, avrà gli occhi puntati addosso”

Grandi colpi ma anche episodi negativi. I fallimenti di Bari, Cesena e Avellino.
“Non è stata un’estate positiva. Piazze di grande cultura sono scomparse o comunque devono ricominciare dai dilettanti. Mi auguro riescano a risalire. Perché sono sono piazze che sono sempre state al centro del calcio italiano”.

Qualcuno avrà sbagliato...
“Quando si arriva a queste situazioni vuol dire che a monte ci sono degli errori. E dagli errori si impara. Tante piazze devono ripartire. Strada facendo si sono perse altre squadre importanti, questo messaggio non è tranquillizzante”.

Sassuolo: ci si aspetta tanto da Berardi...
“L’anno scorso è stato particolare per tutto l’ambiente Sassuolo, che quest’anno ha deciso di ricominciare un nuovo percorso. E Berardi può spostare gli equilibri”.

E al Sassuolo poteva tornare lei quest’estate...
“C’è stata una chiacchierata. Poi non si è concretizzata. Quest’estate sono state fatte tante chiacchiere, per un motivo o un altro non si sono concretizzate. Ho voglia di rientrare, la competenza credo anche. Sono motivato per tornare in un club e affrontare determinati percorsi di crescita”.

La rivelazione tra gli acquisti dell’estate?
“Lautaro Martinez. È giovane e ha già dimostrato di essere un calciatore di livello. Si ambienterà velocemente. E darà tanto all’Inter. Sono anche curioso di vedere Roma e Fiorentina, due squadre giovani e di talento”.