.

C. CHIELLINI, Per Mihajlovic bilancio positivo

di Redazione FV

Ai microfoni di TuttoMercatoWeb panoramica di mercato targata Claudio Chiellini, agente Fifa della Reset Group e fratello del difensore della Juventus, Giorgio.

Chiellini, si prospetta un mercato movimentato.
"Rispetto agli anni scorsi, l'ingresso in Italia di un imprenditore estero, nella Roma, può portare entusiasmo e nuove risorse economiche.
La Roma negli ultimi anni ha sempre avuto un gruppo di giocatori importanti che l'hanno portata a lottare per lo scudetto. Si sta chiudendo un ciclo, ma in giallorosso ci sono persone competenti in grado di riaprirne uno vincente".

Alla Roma avete Caprari. Il prossimo sarà l'anno della sua consacrazione?
"Lo seguono Davide Lippi e Luca Pennacchi, con cui lavoro insieme alla Reset Group. Posso dire che siamo felici e soddisfatti di quanto ha fatto Gianluca quest'anno con la maglia della Roma, con la quale ha esordito in Prima Squadra in Champions League. Speriamo sia stato solo un trampolino.
Penso che se la Roma ha un progetto importante come sembra, è difficile che un giovane ottenga spazi importanti come accade in tutte le grandi squadre. Se poi ci sarà un cambio di mentalità - e questo sembra possibile visto l'ingaggio di un allenatore abituato a lavorare con i giovani - vedremo".

La Fiorentina potrebbe perdere Mihajlovic. Con il tecnico serbo, il suo Camporese, ha fatto il suo esordio in serie A.
"Mihajlovic è un ottimo tecnico e quest'anno alla Fiorentina, considerato che sono mancati Jovetic, Mutu e Vargas, ha fatto bene. Con i giocatori che ha avuto a disposizione ha fatto bene e poi è riuscito a tirar fuori delle risorse come Camporese dalla Primavera e ha valorizzato diversi giocatori. Penso che il bilancio di Mihajlovic in viola sia positivo".

Il prossimo anno, Camporese, potrebbe consacrarsi definitivamente.
"L'obiettivo è entrare stabilmente nel giro della Prima Squadra. Però ha diciannove anni, c'è tempo".

Possiamo tranquillizzare i tifosi della Juventus sul futuro in bianconero di suo fratello Giorgio?
"Giorgio ha appena rinnovato con la Juventus fino al 2015, non vedo perché debbano esserci problemi sulla sua permanenza in bianconero".

Cosa si aspetta dalla Juventus di Antonio Conte?
"Conte può portare entusiasmo. È uno che conosce l'ambiente e per anni è stato il capitano della Juventus. Può trasmettere quella mentalità vincente che può essere mancata in questi anni. La Juve ha disputato due stagioni simili: un gran campionato fino a dicembre e poi ha avuto un calo. Quest'anno ci sono stati tanti infortuni e qualche problema e da qui la Juventus non è riuscita a risollevarsi".

Davide Lippi ha viaggiato, un po' di tempo fa, in Argentina, per vedere da vicino Erik Lamela.
"Davide mi parlava di Lamela anche prima che facesse il suo esordio nel River Plate. Ci ha visto lungo, perché nell'arco di tre mesi il valore del calciatore è aumentato tantissimo. Se fin adesso tante squadre non sono riuscite ad acquistarlo vuol dire che il River Plate, sapendo di avere in casa un grande calciatore, sta cercando di monetizzare il più possibile".

Dove lo vedrebbe meglio in base alle sue qualità?
"In qualunque squadra. Può giocare in tanti ruoli. È un giocatore con doti fisiche importanti e una tecnica di primo livello".

È più forte di Pastore?
"Sono giocatori diversi. Lamela può giocare a tutto campo, Pastore magari ha più estro e fantasia".

Da chi si aspetta il colpo di mercato?
"Ogni società in piccolo ha la possibilità economica per fare un grande colpo. La Juventus, la Roma, il Milan, l'Inter, il Napoli e l'Udinese che se riesce a vendere Sanchez a certe cifre può investire ancora. E poi il Palermo".

Quest'anno il calciomercato inizierà al mare, dalle sue parti, a Castiglioncello. TuttoMercatoWeb.com ha infatti organizzato un meeting di mercato nei giorni 30 giugno e 1 luglio, al quale parteciperà anche lei.
"È un posto di mare dove si sta bene, è sempre bello passare un weekend in questi posti. È una novità assoluta e quindi c'è la curiosità di capire come sarà strutturato l'evento. Poi ci sarà modo di incontrare tante persone al di fuori degli alberghi di Milano. Poi sono vicino a casa e questa è una cosa in più (sorride,ndr)".