.

CASINI, Viola Park? Accoglienza per ora limitata ma...

di Redazione FV
Fonte: Radio Bruno

Il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, ha parlato del prossimo ritiro della Fiorentina al Viola Park: "Quest'ultima settimana serve per la pulizia e la sistemazione e mi sembra pronto per dare al via alla nuova vita della Fiorentina. L'accoglienza per ora sarà limitata, anche se una certa ospitalità con striscioni e bandiere ci sarà. Non credo si possa subito vedere tutto il Viola Park. Nella seconda fase, decisa dalla Fiorentina, forse sì. La Fiorentina sta spingendo su questo tasto perché è un regalo per i tifosi viola".

Caldo al Viola Park? “I giocatori sono giovani atleti, il ritiro classico di 20-30 anni fa dove si correva in salita, mettevi le gambe nell’acqua gelida non esiste più e oggi tutto questo è fattibile in palestra. Certo non c’è l’aria di montagna ma al Viola Park troveranno molta più attrezzatura, una diagnostica d’avanguardia che certamente  non avevi in Val di Fassa. La Fiorentina ha studiato tutto, ha pensato davvero a tutto, persino al dentista per gli atleti. Al VP la squadra avrà il massimo. Poi sicuramente i giocatori non si alleneranno alle 13”. 

Stadio a Bagno a Ripoli possibile in teoria? "Teoricamente è possibile sempre tutto ma nella pratica lo stadio a Bagno a Ripoli non è possibile. Il presidente ce lo ha proposto  e chiesto se fattibile ma lo stadio ha altre complessità molte più necessità e maggior accessibilità, ci sono ancora limiti infrastrutturali sul territorio”.

Quanto può contare la decisione di un sindaco? "Se un sindaco non vuole fare una cosa non parte nemmeno, la volontà del sindaco e’ determinante. Poi però ci sono le norme, i regolamenti, i cavilli. Il successo non è mai del sindaco e basta ma della squadra, dello staff, dei tecnici, che a Bagno a Ripoli sono ottimi professionisti e hanno creduto in questo progetto. Un progetto che e’ un balzo in avanti per Bagno a Ripoli, oggi luogo eccellente per la residenza ma che non deve certo limitarsi ad essere un dormitorio. In questi anni abbiamo costruito 1500 posti di lavoro in più, abbiamo aiutato le aziende e tra queste anche la Fiorentina. Anche la Fiorentina ovviamente ci ha dato fiducia e ci ha creduto, oggi abbiamo un valore aggiunto per il territorio". 

Sul parcheggio del Viola Par? "Speriamo che possa partire quanto prima il progetto definitivo del parcheggio della tramvia. Come è noto, il parcheggio rientra nei lavori della linea 3.2 per Bagno a Ripoli. Per quanto ci riguarda avremmo fatto fare anche un parcheggio da mille posti auto o più alla Fiorentina all’interno del Viola Park ma in sede di Conferenza dei servizi venne chiesto di utilizzare il parcheggio scambiatore del tram che essendo pensato per un’utenza di pendolari, quindi per particolari fasce orarie e principalmente per i giorni feriali, poteva soddisfare anche le esigenze del centro sportivo. Come è noto, per velocizzare la realizzazione del parcheggio abbiamo chiesto più volte nel tempo di stralciarne il progetto per fare in modo che il nostro Comune potesse fare da base appaltante. Eravamo e siamo pronti ma ancora purtroppo non ci sono ancora stati trasferiti i soldi, quindi ormai è impossibile farlo con questa modalità e sarà realizzato direttamente con l’opera del tram. La stazione appaltante per il parcheggio resta quindi il Comune di Firenze e ci auguriamo che i lavori partano quanto prima, non solo per realizzare il parcheggio, ma per la tramvia molto utile per la cittadinanza. Per non perdere i fondi Pnrr, che vanno spesi per il 2026, ci attendiamo un’accelerazione. Nel frattempo Bagno a Ripoli non starà ferma, abbiamo messo a disposizione delle aree per un parcheggio provvisorio e realizzato delle piccole infrastrutture e un passaggio pedonale per raggiungere il Viola park in sicurezza. Tutto è pronto, salvo il fatto che nell’area del parcheggio provvisorio, che è lo stesso dove arriverà il capolinea della tramvia, Tram spa ha voluto iniziare proprio oggi i saggi archeologici e di bonifica degli ordigni bellici. Ci hanno assicurato che in pochi giorni i lavori saranno completati e sarà tutto liberato. Benissimo, ci attendiamo che sia così, visto che Tram spa sapeva benissimo l’esigenza di quell’area e ha avuto 4 mesi di tempo per procedere. Altimenti qualcuno si prenderà le sue responsabilità e alla fine della prossima settimana ci riapproprieremo dell’area per creare i posti per la sosta, che non servono solo al Viola park sia chiaro ma anche e soprattutto ai cittadini e ai residenti di quella zona".