.

CECCONI, Settore giovanile viola ok. Sousa...

di Redazione FV
Fonte: Lady Radio

Luca Cecconi, ex giocatore viola ed ora allenatore, ha parlato dei giovani: "Settori giovanili italiani? Ci si gira spesso intorno, ma c’è un problema: è evidente che il calcio in Italia è lo sport preminente e tutti i bambini vogliono giocare a calcio, il discorso è che quando i giovani arrivano magari alle soglie delle prime squadre ci sono tanti stranieri che chiudono l’accesso ai calciatori italiani. I giovani italiani in relazione sono troppo pochi nelle prime squadre del campionato italiano: purtroppo sprecheremo tutte queste risorse”.

Se la Nazionale non andasse a Russia 2018? "In Brasile nel 2014 è successo qualcosa di simile come risultati… Nelle nazionali giovanili estere vengono fatte molte convocazioni e molti allenamenti, ma così in Italia non risolveresti nulla. Molto spesso in caso di catastrofi si cerca di far passare tutto sotto traccia, ripeto che in Brasile la Nazionale ha disputato un Mondiale disastroso”

Situazione a Firenze? "A Firenze ci sono stati tanti giovani che nelle giovanili rendevano e poi non sono riusciti a imporsi: credo che ciò sia dato dal fatto che non viene dato spazio sufficiente nelle prime squadre di appartenenza”.

Chiesa? "E’ un ragazzo che è rimasto attaccato alla Fiorentina: Paulo Sousa ha creduto in lui, magari un altro allenatore non l’avrebbe visto; la squadra e la società hanno saputo supportare Federico. Il settore giovanile della Fiorentina, comunque, sta ottenendo dei risultati sportivi importanti”.