CHIESA, Fra Iaquinta e Pinilla scelgo Gilardino
Fonte: TMW
Dopo una prima parte di stagione negativa corredata da un cambio di allenatore, in casa Fiorentina s'inizia a programmare il mercato di gennaio. Fra i nomi usciti con maggiore insistenza in relazione alla compagine viola vi sono quelli di due attaccanti: Mauricio Pinilla del Palermo e Vincenzo Iaquinta della Juventus. Per cercare di capire quali possono essere le scelte migliori per la compagine di Delio Rossi la redazione di Tuttomercatoweb.com ha intervistato in esclusiva Enrico Chiesa.
Per il mercato di gennaio si parla di una Fiorentina interessata a Pinilla e Iaquinta. Quale pensi possa essere il giocatore più adatto alla compagine di mister Rossi?
"Credo dipenderà molto da quale modulo vorrà impiegare il tecnico viola. Entrambi sono calciatori di qualità: Pinilla a Palermo ha giocato poco in quest'ultimo periodo, mentre Iaquinta è fermo ai box da sei mesi a causa di un brutto infortunio. Alla fine, personalmente, reputo meglio per la Fiorentina recuperare un grandissimo giocatore come Alberto Gilardino".
Sempre sul fronte offensivo gigliato aleggia il fantasma di Santiago Silva. In Argentina lo chiamano "El Tanque", ma in Serie A per ora si è fatto notare solo come uno dei più grandi oggetti misteriosi del campionato.
"ll ruolo dell'attaccante è molto particolare. Il voto in pagella dipende moltissimo dai gol realizzati più che la prestazione. Silva finora ha giocato poco e in un momento molto difficile per la Fiorentina. In più arriva da un campionato estremamente diverso da quello italiano come quello argentino. Anche capire le sue reali qualità è difficile. Forse in una Fiorentina migliore anche lui avrebbe reso in maniera diversa".