.

CLASIE, La piccola pepita con la F nel destino

di Redazione FV
Fonte: TMW

Jordy Clasie nasce ad Haarlem, in Olanda, il 27 giugno 1991. Cresce calcisticamente nel vivaio del Feyenoord (arriva giovanissimo, a nove anni), con il quale fa tutta la trafila di club giovanili. L'esordio in Eredivisie, il massimo campionato inglese, arriva però con l'altra squadra di Rotterdam, l'Excelsior. È la stagione 2010-2011, e Clasie totalizza 32 presenze segnando 2 gol. Un ruolino di marcia ed un rendimento che convincono il Feyenoord a puntare dritto su di lui già dalla stagione seguente. Diventa in rapido tempo un perno fondamentale del centrocampo, ed in due stagioni ha già finora raggiunto le 59 presenze, con cinque reti messe a segno. Dal 2012 Clasie fa anche parte della Nazionale maggiore dell'Olanda (tre finora i gettoni).

Dopo gli esordi come mezz'ala o anche come esterno, Clasie si è affermato come centrocampista centrale, le cui doti principali sono la visione di gioco e l'abilità tecnico-tattica nei passaggi. Tutto questo lo rende uno dei più moderni registi, ed è già stato accostato come qualità a grandi nomi come Xavi e Pizarro. Grazie al suo dribbling ed alla sua tecnica, è un giocatore a cui difficilmente gli avversari riescono a levare il pallone; questo grazie anche alla statura (169 centimetri) e al baricentro basso. Da non sottovalutare neanche come finalizzatore, grazie ad una potente conclusione da fuori area.

Recenti avvenimenti lasciano intuire che sia la Fiorentina la squadra più vicina al momento a Jordie Clasie. Proprio ieri alcuni media olandesi ha riportato della possibile accelerata del club viola, alla ricerca di colui che possa diventare l'erede di Pizarro. Lo stesso d.t. del Feyenoord ha ammesso, anche se un po' fra le righe, che in caso di offerte interessanti, unite alla volontà del giocatore, sarebbe molto difficile non far partire il centrocampista. La concorrenza, per quello che viene considerato uno dei talenti emergenti più puri del panorama europeo, non manca: l'Inghilterra in questo senso rappresenta sempre una minaccia, ed in particolare i viola si dovranno guardare da Arsenal e Tottenham. Un occhio di riguardo che verso le ricchezze della Russia, con in particolare lo Spartak Mosca che sembra essersi fatto avanti. In Italia Clasie è seguito già da diverso tempo: prima della Fiorentina c'erano stati sondaggi anche da parte di Milan, Juventus e Roma.