.

CONTE, Fiorentina vera sorpresa della stagione

di Redazione FV

Primo giorno di ritiro per la Nazionale italiana in vista del doppio appuntamento contro Azerbaigian e Norvegia decisivo per il pass per Euro 2016. Il commissario tecnico Antonio Conte, da Coverciano, ha preso la parola in sala stampa.

Quali indicazioni ha avuto nelle prime giornate di campionato?
"Credo che sia un campionato bello e divertente. Il fatto che ci sia la Fiorentina in testa sia un qualcosa che fa capire che con organizzazione e lavoro si possono fare delle cose molto belle. Quest'anno il campionato è partito in maniera frizzante, abbiamo seguito tutti i giocatori convocabili, alcuni hanno fatto bene, altri meno".

Crede che si sia alzato il livello del campionato?
"Il campionato sta dimostrando di essere di buonissimo livello. Credo che alla fine la vittoria del campionato se la contenderanno le stesse squadre, anche se la Fiorentina potrà dare fastidio".

È sorpreso dall'inizio di questo campionato?
"Era difficile ipotizzare la Fiorentina in testa, anche perché c'era delusione a Firenze, e la squadra aveva cambiato allenatore. Grande merito alla società, ai giocatori e all'allenatore. Non dimentichiamoci poi del Torino e del Sassuolo. Ripeto, credo che alla lunga i valori delle grandi verranno fuori, ma non mi stupirei se una delle sorprese si giocasse le sue carte fino alla fine".

Giuseppe Rossi potrebbe entrare nel giro della Nazionale?
"Lo stiamo seguendo. Paulo Sousa lo sta gestendo in maniera ottima, lui sa benissimo che lo teniamo in considerazione, lo abbiamo dimostrato a lui. È stato sfortunato, ma ha voglia di rifarsi".

Pensa che Paulo Sousa sia il tecnico più simile a lei in Serie A?
"Sta facendo bene. La Fiorentina esprime un ottimo calcio ed è la vera sorpresa della stagione. All'inizio non c'era grande fiducia nella squadra e invece è a dimostrazione che il lavoro e l'organizzazione alla fine pagano, mi auguro che possano continuare così. Ho avuto Paulo come compagno di squadra e già da calciatore aveva un'idea tattica molto chiara".