DDV, Dopo il Colosseo anche Pompei e Firenze
Fonte: ilsole24ore.com
Il restauro del Colosseo può partire. Dopo l'accordo firmato a gennaio tra il ministero dei Beni culturali e l'imprenditore marchigiano, Diego Della Valle, che ha stanziato 25 milioni di euro, a metà luglio potranno essere avviate le gare d'appalto per tre degli otto progetti. I lavori veri e propri saranno avviati a fine settembre e avranno una durata variabile dai 24 ai 36 mesi.
I dettagli degli interventi sul Colosseo – che richiama ogni anno 5 milioni di visitatori, con punte giornaliere di 25mila presenze, per un incasso annuo di oltre 27 milioni di euro – sono stati spiegati ieri sera nel corso di una conferenza stampa organizzata a cui hanno partecipato per i Beni culturali il ministro Giancarlo Galan, il segretario generale Roberto Cecchi e la soprintendente per i beni archeologici della capitale, Anna Maria Moretti, insieme allo sponsor di tutta l'operazione, Diego Della Valle, e al sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
Il patron di Tod's ha lasciato intendere come il restauro del Colosseo non resterà isolato: ha, infatti, parlato di altri possibili interventi su Pompei, Venezia e Firenze. E ha, in questo senso, chiamato a raccolta gli altri imprenditori. "Le aziende sane – ha affermato – hanno il dovere di restituire una parte del loro profitto in progetti per il territorio e la collettività".