.

DE SISTI, Fio-Rom? Giallorossi superiori ma...

di Redazione FV

Giancarlo De Sisti ha parlato delle italiane in Europa League e della sfida tra Fiorentina e Roma di domenica in una intervista al sito road2sport.com: "La vedo una buona opportunità per stare nel giro europeo, per dire la propria e giocarsi tutte le carte in un ambito dove non ci sono tantissime squadre, almeno adesso nella fase a gironi, più forti di queste. Può darsi, poi, che diventerà più difficile la competizione quando arriveranno le ‘retrocesse’ dalla Champions League. Per adesso, alla partenza, mi sembrano gironi possibili". 

Fiorentina-Roma in campionato? "I viola non sono stati protagonisti sul mercato mentre i giallorossi sono reduci dal play off di Champions League con l’eliminazione che brucia ancora. E’ sempre una partita competitiva. Sono due squadre che mostrano in campo gli stessi desideri, la stessa forza anche se la Roma sulla carta appare superiore come nomi e come organico. Sono partite sempre molto combattute, risolte negli ultimi tempi con episodi singoli. A Firenze un ottimo contropiede stese i viola. Mi aspetto una gara dove non manchi la qualità, sinonimo dei giocatori ma anche degli allenatori, molto capaci. Conteranno molto anche le condizioni di forma del gruppo ma anche di qualche singolo che può dominare la scena". 

Chi potrà essere il protagonista al Franchi? "E’ difficile estrapolare un protagonista assoluto. Per gli allenatori bisogna sempre citare la forza del gruppo che si antepone a qualsiasi potenza del singolo. Nella Fiorentina mi piace molto Borja Valero mentre Kalinic è davvero un bel finalizzatore. Nella Roma domenica ha risolto tutto Totti e sembrava quasi una favola preparata da lui, scritta e diretta. Il protagonista era lui. Credo che la Roma abbia molte individualità, ma spero vinca il gioco".