DI CHIARA, Vargas un capitale, va recuperato
Fonte: TMW
Con Delio Rossi la Fiorentina è ripartita con un nuovo progetto tattico. Cambio di modulo (dal 4-3-3 al 3-5-2) e nuovi protagonisti in campo (lancio definitivo di Nastasic e Salifu) hanno trasformato profondamente la formazione viola. Tra i giocatori meno felici del nuovo corso c'è senza dubbio Juan Manuel Vargas, l'esterno peruviano che finora ha perso nettamente il ballottaggio per la fascia sinistra con Manuel Pasqual. Per cercare di valutare il momento dell'ex giocatore del Catania, la redazione di Tuttomercatoweb.com ha intervistato Alberto Di Chiara, storico ex cursore della Fiorentina anni '80. "Vargas è un giocatore da recuperare. Si tratta di un capitale sia economico che tecnico della Fiorentina che non può essere sprecato. Purtroppo i suoi problemi sono di carattere personale e Delio Rossi in questo momento ha bisogno di giocatori professionali fino in fondo".
C'è chi ha sollevato dei dubbi sull'adattabilità del peruviano al 3-5-2.
"Sinceramente credo che questo sia il modulo perfetto per Vargas. Con questo schieramento potrebbe dare sfogo a tutte le sue qualità offensive. Pasqual e le prestazioni fatte finora dall'ex Arezzo sono, però, un ostacolo duro da superare".
Vista la situazione la cessione a gennaio sarebbe potuta essere la soluzione migliore."Vendere il calciatore nel mercato invernale poteva risolvere il problema, ma la Fiorentina avrebbe perso sia sul piano tecnico che su quello economico. Un Vargas pienamente recuperato è un bene per la società viola e Delio Rossi nei prossimi mesi dovrà cercare di recuperarlo".