.

EURO 2016, Alla Fiorentina 1 milione e 375 mila euro

di Redazione FV

Come riportato dal sito ufficiale dell'UEFA, ben 641 club hanno ricevuto dei compensi per aver consentito ai propri tesserati di partecipare alle Qualificazioni Europee 2014-15 e alla fase finale di UEFA EURO 2016. Il numero definitivo di club e gli importi distribuiti sono stati decisi a seguito della finalizzazione delle disposizioni finanziarie per l'evento in Francia.

Sulla base del meccanismo di distribuzione dei pagamenti, così come approvato dal Comitato Esecutivo UEFA, 100 milioni di euro sono stati divisi tra i club i cui calciatori hanno partecipato alla fase finale di UEFA EURO 2016. I restanti 50 milioni di euro sono stati suddivisi tra i club i cui giocatori hanno partecipato alle qualificazioni per UEFA EURO 2016, a prescindere che la nazionale in questione si sia qualificata alla fase finale o meno. I 641 club che hanno ricevuto i contributi di solidarietà rappresentano un record.

Per quanto riguarda l'Italia, la società con la maggior remunerazione è stata la Juventus, con quasi 3,5 milioni di euro. Seguono la Roma con 2 milioni e 125 mila, il Napoli con quasi 1,5 milioni di euro e la Fiorentina con 1 milione e 375 mila euro. In totale, i club italiani ricompensati sono stati 30.