EURO 2016, Genova rinuncia alla candidatura
Fonte: tuttosport.com
Genova rinuncia a candidarsi ad ospitare eventuali incontri per i Campionati Europei del 2016. Lo ha annunciato il sindaco Marta Vincenzi dopo un incontro con il presidente della Sampdoria Riccardo Garrone e dopo aver sentito il presidente del Genoa Enrico Preziosi, che erano coinvolti nella presentazione di progetti per costruire uno stadio idoneo all'evento. "Domani non saremo a Roma a presentare i progetti e gli elaborati richiesti - ha spiegato il sindaco Vincenzi - e poiché la tempistica è strettissima abbiamo deciso di rinunciare. Sfuma il sogno che Genova possa candidarsi".
"Avevamo volato alto - ha detto il presidente Garrone - ma è il momento di mettere i piedi per terra. Dobbiamo essere realistici e mettere, purtroppo per Genova, una pietra tombale su questa candidatura". Genoa e Sampdoria proseguiranno comunque nello studio di fattibilità dei progetti in campo per dotare la città di un nuovo impianto o, in alternativa, per ristrutturare il Luigi Ferraris..
Il Comune di Genova avrebbe dovuto partecipare domani a una riunione tecnica presso la Federazione calcio per illustrare la proposta riguardante l'impianto in cui ospitare le partite e le infrastrutture connesse. Poiché sul tavolo ci sono tre progetti (nuovo stadio a Sestri Ponente proposto dalla Sampdoria, nuovo stadio a Campi ideato dal Comune e ristrutturazione del Ferraris presentato dalla Fondazione Genoa), e non è stato possibile ancora stabilire quale realizzare, si è deciso di soprassedere, anche se la scadenza ufficiale per presentare le candidature è a gennaio 2010.
"Diremo alla Federazione - ha detto il sindaco Vincenzi - che continua comunque il lavoro per dotare la città di un impianto idoneo a ospitare incontri internazionali". Il primo cittadino non esclude un ripensamento se la Federazione dovesse dare delle deroghe sui tempi, ma a domanda risponde: "Da oggi non parliamo più di Euro 2016". A proposito dei tre progetti sul tappeto, il presidente blucerchiato Riccardo Garrone ha annunciato la possibilità di un ricorso contro il parere negativo dell'Enac sull'impianto ipotizzato accanto all'aeroporto, che blocca l'iniziativa: "Le motivazioni sono un po’ tirate" ha detto.
Ricordiamo invece che il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, attraverso i microfoni di Radio Blu, ha rilanciato proprio qualche giorno fa la volontà della città di presentare la propria candidatura. Da capire ancora quale tipo di progetto sarà presentato.