EUROPA, La lotta Champions vista da tre grandi firme
Fonte: Tmw
Dalla presentazione della nuova maglia della Nazionale a Coverciano, il nostro inviato Lorenzo Marucci ha parlato con tre firme del giornalismo italiano, riguardo della lotta Champions.
Champions apertissima, Napoli e Milan favorite per il secondo e terzo posto, ma dietro ci sono tante squadre che stanno viaggiando a velocità elevata.
Il giornalista di Rai Sport, Francesco Repice.
"E la Fiorentina gioca meglio di tutte queste squadre e questo sarà il valore aggiunto nel rish finale. Credo che il Milan sia la squadra più solida per il terzo posto o anche il secondo, credo però che la Fiorentina giochi così bene a calcio che nelle ultime otto giornate con i terreni asciutti e buoni con il sole, possa veramente diventare la squadra che può raggiungere quella posizione".
Fa bene Galliani a dire di temere la Fiorentina?
"Secondo me tutti devono temere la Fiorentina, Ho visto il primo tempo contro il Genoa e sono rimasto impressionato, la vedo ogni volta che posso perchè è una squadra che gioca a calcio, palla a terra e sta migliorando nel recupero del pallone".
L'Inter può farcela a rientrare?
"No, non è una squadra che al momento è organizzata per poter rimanere in determinate posizioni della classifica. Non è colpa dell'allenatore, ma di tutto quello che è successo in quello spogliatoio, e tra tutte credo che sia la meno attrezzata per arrivare in quella posizione che può valere la Champions".
Francesco Izzi dell'emittente La7
Pensavo che il Napoli potesse ancora subito un contraccolpo psicologico, per questo periodo così' duro il fatto di essere tornato a vincere credo che abbia dato il modo di ripartire alla formazione di Mazzarri, visto che dietro c'è sempre la pressione del Milan, che io considero la favorita per il secondo posto. Poi ci potrebbe essere un effetto a cascata, con il Napoli che scendendo potrebbe essere incalzato dalle altre formazioni come può essere la Fiorentina che sta viaggiando forte, dopo la vittoria in trasferta con la Lazio ha fatto un salto di qualità. Per cui secondo Milan e per il terzo posto con la Lazio che si è staccata e che avrà gli impegni nelle coppe a questo punto metterei Napoli-Fiorentina-Inter".
Ugo Trani, giornalista de "Il Messaggero"
"Il Milan è favorito, la risposta del Napoli è stata importante perchè se viene passato dal Milan rischia di non essere nelle prime tre. Il Napoli può essere la speranza per quelle che non sono il Milan che va sicuro. Poi ci sono Fiorentina, Inter, Lazio, Roma, queste possono approfittare di una frenata del Napoli che già c'è stata, quando sono mancati i gol di Cavani".
Sull'onda dell'ultima vittoria ha ripreso un po' di convinzione il Napoli?
"In queste settimane si è capito che più di quanto si potesse pensare, che il Napoli è proprio Cavani dipendente. Ora bisogna capire se lui riuscirà a mantenere il suo livello realizzativo che è altissimo da qui alla fine delle prossime nove giornate. Non sono convinto che il Napoli sia completamente a posto, mentalmente, fisicamente e tatticamente che possa reggere fino all'ultimo con continuità. Ci sono ancora margini per chi insegue.