FANTACALCIO, Le ultime dai campi
Fonte: gazzetta.it
Bologna- Per la gara di stasera contro la Juventus, molto probabile un turno di riposo per Terzi e Zenoni. Per contrastare le torri d’attacco juventine (Amauri-Iaquinta), l’allenatore Arrigoni medita di far tornare al centro della difesa l’esperto Castellini. Nel centrocampo orfano di Amoroso e Volpi (infortunati) troverà nuovamente spazio La vecchia, dopo la buona prova fornita nella vittoria contro la Lazio e conferma per Marchini. In attacco rimandato Bernacci, si torna alla coppia Marazzina-Di Vaio. (g.o.)
Juventus - Gli unici dubbi di Ranieri sono a centrocampo, contro il Bologna il tecnico è intenzionato a puntare sull’esordio da titolare di Ekdal in coppia con Sissoko, Nedved e Marchionni esterni. In attacco e in difesa vista l’emergenza non ci sono alternative: davanti Amauri – Iaquinta mentre indietro Mellberg giocherà fuori ruolo sulla fascia destra, Knezevic sostituirà Legrottaglie in coppia con Chiellini e a sinistra ci sarà Molinaro. (a.m.)
Catania - Ledesma deve superare la prova del dolore per andare in campo. Se la mano non farà male, verrà schierato dall'inizio, altrimenti rientrerà a Roma, contro la Lazio. Dubbi per l'attacco, con Martinez che ripropone la candidatura in luogo di Morimoto. Deciderà Zenga qualche istante prima del via. Assenti Dica, Spinesi e Llama infortunati, in difesa scelta ardua tra Silvestri e Sardo per il ruolo di terzino. Attesa spasmodica per la partita contro l'Udinese dell'ex tecnico della promozione in A, Pasquale Marino. Per lui applausi prima del via. (g. f.)
Chievo - Iachini rivoluziona il Chievo. Obbligato dalle assenze (Langella, Italiano, Pinzi), per distribuire le forze in una settimana in cui si gioca tre volte e per cercare di invertire la tendenza negativa. Rispetto a Cagliari in difesa giocano Mantovani e Malagò. A centrocampo Luciano va al posto di Pinzi sulla destra, da centrale debutto assoluto per Patrascu che sostituisce Italiano. Davanti prima presenza dall'inizio per Bogdani, affiancato da Pellissier e supportato subito dietro da Marcolini. "Sarà dura ma possiamo fare risultato - spiega Bogdani - la Lazio è forte ma anche il Chievo ha qualità. Con l'Albania abbiamo giocato in 10 contro il Portogallo ma siamo riusciti comunque a pareggiare lottando su ogni pallone e aiutandoci a vicenda. Con la Lazio dovremo avere lo stesso atteggiamento". (f.p.)
Fiorentina - Problema al ginocchio per Mutu: sembrava potesse farcela ma è fumata nera. Sfuma a questo punto il ballottaggio Pazzini-Osvaldo: giocano tutti e due. Dubbio Zauri-Comotto in difesa. Incertezza anche sul modulo: Santana potrebbe spostarsi sulla trequarti e il modulo trasformarsi nel 4-3-1-2. (a.g.)
Inter - Nell'Inter del post castigo (Adriano e Cruz a casa), ma anche dell'emergenza-centrocampo (Cambiasso e Muntari, ma anche Figo e Jimenez sono k.o.), Mourinho dovrebbe far ricorso al tridente d'attacco Quaresma-Ibrahimovic-Mancini, ma non è esculso che all'ultimo decida di schierare Balotelli al fianco dello svedese. Un dubbio anche a centrocampo: Stankovic è rimasto in forse fino all'ultimo, ma soprattutto Dacourt rientrerebbe dopo un lungo periodo di stop. Due le alternative: rischiare Vieira appena guarito, o avanzare Chivu, con Burdisso o Materazzi al centro della difesa, fra Maicon a destra e Maxwell, al rientro, a sinistra.
Genoa - Rifinitura sotto scrosci di pioggia per il Genoa, ma la gara di questa sera non dovrebbe essere a rischio. Dopo i rovesci della mattina i giardinieri del Comune hanno lavorato parecchio per mettere a posto il prato del Ferraris che era allagato: la partita dovrebbe essere regolare, anche se in serata sono previsti peggioramenti del maltempo. Gasperini, per evitare raffreddamenti, dopo la riunione tecnica ha svolto il richiamo muscolare in palestra. Per la formazione, ballottaggio Gasbarroni-Jankovic, con il primo favorito. Riposo per Biava e Criscito, al loro posto Papastathopoulos e Bocchetti. (g.r.)
Lecce -
Palermo- Raggi o Kjaer, Nocerino o Migliaccio, Miccoli o Lanzafame? Tanti i dubbi che il tecnico di Ravenna scioglierà solo all’ultimo momento anche se la sensazione è che i cambi rispetto alla sconfitta di domenica con la Fiorentina saranno pochi. Se non ci sono grosse sorprese a Lecce toccherà ancora a Raggi, Nocerino (il più in dubbio tra i tre) e Miccoli. La stanchezza accumulata dai sempre presenti Cassani, Balzaretti, Liverani e Simplicio potrebbe poi far guadagnare minuti preziosi ad alcune seconde linee come Capuano e Guana, magari a partita in corso. (a.c.)
Milan - Il Milan atteso da un doppio impegno casalingo (domenica ospiterà il Napoli) contro il Siena lancia un'inedita coppia d'attacco formata da Inzaghi e Pato. Borriello infatti è stanco e Ronaldinho è infortunato. Seedorf dovrebbe farcela, Maldini giocherà al centro accanto a Bonera.
Siena - Diversi dubbi di formazione in ogni reparto per il Siena: alla fine Moti, Codrea e Frick dovrebbero spuntarla su Zuniga, Coppola e Ghezzal. Conferma per il 4-3-1-2 a meno che Giampaolo non decida di dare un turno di riposo a Kharja e inserire Jarolim dal primo minuto. In porta ci sarà Manitta, all'esordio stagionale. (a.l.)
Napoli - Denis al posto di Zalayeta. E' questa la novità più interessante emersa dalla rifinitura mattutina: sarà l'argentino a fare coppia con il connazionale Lavezzi. Anche Cannavaro dovrebbe giocare dal primo minuto insieme con Santacroce e Contini. Al posto dello squalificato Blasi ci sarà Pazienza, mentre Navarro sostituirà l'infortunato Iezzo tra i pali. (f.m.)
Reggina - Orlandi stamattina, dopo aver parlato alla squadra, non ha annunciato l’undici che manderà in campo al San Paolo con il Napoli. In porta dovrebbe rientrare il titolare Campagnolo, anche se Puggioni con il Lecce ha dimostrato sicurezza a tutto il reparto; al posto degli assenti Cozza e Brienza, dovrebbero essere schierati Di Gennaro sicuro titolare, mentre per l’altro posto sono in ballottaggio Ceravolo, Barillà e Tognozzi, gli ultimi due per una Reggina più coperta. (l.v.)
Roma - Crescono le quotazioni di Okaka. L'attaccante potrebbe giocare al posto di Taddei, che andrebbe in panchina. Resta in dubbio l'utilizzo di Totti, che stamattina ha svolto una seduta di fisioterapia. Le probabilità di utilizzo del capitano sono al 60%. Dovesse dare forfait, Spalletti potrebbe puntare sullo stesso Okaka schirato attaccante, con Taddei di nuovo titolare.
Sampdoria - Bonazzoli titolare al posto di Bellucci, che potrà così rifiatare. Sembra questa la decisione di Mazzarri in vista della gara di stasera. Altre decisioni: Stankevicius di nuovo titolare (con Padalino in panchina). Nell'undici iniziale anche Sammarco. (f.g.
TORINO-ATALANTA (stasera ore 20.30)
Torino - Gianni De Biasi fa turnover per battere l'Atalanta e difendere la propria panchina che traballa. In campo dal primo minuto la coppia Stellone-Amoruso, mentre Rosina e Bianchi partono dalla panchina. In porta, stante l'assenza per infortunio di Sereni, tocca a Calderoni; in difesa rientra Pratali che ha scontato il turno di squalifica. (f.t.)
Atalanta - Del Neri opera un solo cambio nella formazione che ha perso col Milan, per giunta obbligato. Ci sarà De Ascentis per l'infortunato Cigarini. Manfredini non è al meglio per un problema alla caviglia destra ma dovrebbe stringere i denti e scendere in campo. In ogni caso è in preallarme Capelli. Davanti Doni con Floccari, in panchina Cerci, Valdes e Marconi possono essere soluzioni offensive utili in corso di partita.