.

FICINI, Viola da Europa. L'andata contro l'Empoli...

di Redazione FV

L'ex centrocampista Fabrizio Ficini, doppio ex di Fiorentina-Empoli, ha parlato della partita di domenica, e non solo, a TuttoMercatoWeb.com: "Sarà incerta, anche perchè dopo la sosta è difficile far pronostici, non si sa mai come si può riprendere"

All'Empoli che è successo nel girone di ritorno visto il rallentamento?
"La partita la fa sempre, manca solo la vittoria: gioco e approccio ci sono. Forse, superata la boa dei trenta punti, inconsapevolmente ci può essere stato un po' di appagamento ma soprattutto credo sia stato solo una semplice mancanza di risultati"

Italiano-Andreazzoli sfida del bel gioco?
"Anche all'andata lo abbiamo visto: la Fiorentina pareva avere in mano la partita, poi in pochi minuti è cambiato tutto. Con Italiano la squadra pensa sempre ad andare avanti e l'Empoli idem. entrambe praticano un gioco molto offensivo, sulla carta sarà una bella partita"

Fiorentina da Europa?
"Sì, può farcela. L'ho vista anche con l'Inter e strameritava"

Cosa la colpisce della Fiorentina?
"Il gioco. Vlahovic segnava ed era sempre supportato dal gioco. Con Piatek emerge ancor di più la squadra che non ha risentito risentito della partenza del serbo".

Torreira sempre più importante per la Fiorentina..
"Mi piace. Prima era il classico regista, ma ora Italiano è stato bravo e gli ha fatto capire che può fare 5-6 gol con gli inserimenti. Prima non lo faceva, legava il gioco e faceva girare la squadra. Con questi gol si segna si vede la mano del tecnico"

L'Empoli invece continua a sfornare giocatori...
"Ce ne sono tanti, Viti è un bel difensore giovane strutturato, forte di testa, alto, con un buon piede sinistro. A centrocampo Zurkowski è una bella mezzala, Parisi è forte, Pinamonti si è ritagliato bello spazio. Il presidente Corsi è bravo a lanciare giocatori di prospettiva e in prestito"

L'episodio più particolare legato alla sua esperienza con la Fiorentina?
"E' stato un onore giocare nella Fiorentina con calciatori di altissimo livello. In particolare ricordo la semifinale di Coppa Italia vinta a Bologna 2-0 contro la squadra allenata da Mazzone in cui giocavano tra gli altri Marocchi, Signori e Andersson".