.

FIO-INTER, 40.000 coccarde viola per sostenere l'ANT

di Redazione FV
Fonte: violachannel.tv

Firenze 8 aprile 2010 - Oltre 40.000 coccarde viola saranno distribuite allo stadio Artemio Franchi dai volontari della Fondazione Ant Toscana in occasione della partita di campionato che si svolgerà sabato 10 aprile fra la Fiorentina e l’Inter.

Il ricavato della libera offerta (l’anno scorso contro il Milan furono raccolti oltre 15mila euro) andrà a sostenere l’ANT che, fra le molte attività, ha anche quella di assistere i Sofferenti di tumore e le loro famiglie, gratuitamente e a domicilio.

La struttura sanitaria nella nostra regione è composta da 9 medici, 2 infermieri e 2 psicologi.

I volontari saranno facilmente riconoscibili perché indosseranno una maglietta bianca con le scritte viola a testimonianza del legame esistente con il territorio fiorentino e con la squadra che lo rappresenta ai vertici del campionato di serie A.

Fondazione ANT Italia Onlus Delegazione Toscana via delle Panche 40

50141 Firenze tel.055.5000210

CHI E' L'ANT IN ITALIA E ALL’ESTERO
L’ANT è stata fondata nel 1978 e si è trasformata in Fondazione nel dicembre 2002.
Il nostro credo è l’Eubiosia (dal greco: buona vita, intesa come “le qualità che conferiscono dignità alla vita”).
COSA FA L'ANT
Assistenza domiciliare: la Fondazione ANT Italia Onlus costituisce la più grande esperienza di assistenza domiciliare gratuita per i Sofferenti di tumore in Italia e in Europa. Dal 1985 abbiamo assistito oltre 75.000 Sofferenti, in modo completamente gratuito, nei 22 Ospedali Domiciliari Oncologici (ODO-ANT) presenti in Italia. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da un’équipe composta da più di 370 Medici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari e Farmacisti che portano al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le cure necessarie 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi, entro i limiti delle risorse disponibili. I Sofferenti assistiti sono più di 3.200 ogni giorno. L’aiuto psicologico si estende ai Familiari non solo in fase di assistenza durante la malattia, ma anche per l’elaborazione del lutto.
Prevenzione: la prevenzione è uno degli obiettivi perseguiti con determinazione dalla Fondazione ANT Italia Onlus che da tempo è impegnata attivamente sul territorio nazionale per attuare campagne di informazione e controllo delle neoplasie che possono essere prevenute e diagnosticate per tempo come il melanoma (ANT ha già realizzato più di 23.000 visite dermatologiche gratuite, indirizzando al chirurgo, per l’asportazione di lesioni sospette, il 10% delle persone visitate), i tumori della tiroide ed i tumori ginecologici. ANT grazie ad un ambulatorio mobile su camper, dotato di mammografo digitale, si impegna attivamente nella prevenzione del carcinoma mammario.
C.A.S.A. (Centro Ascolto e Solidarietà ANT): ANT ha istituito il numero verde gratuito
800 92 92 03, al quale rivolgersi, per chiedere informazioni di carattere psicologico ed oncologico.
Bimbi in ANT: è il servizio pediatrico della Fondazione ANT Italia Onlus offerto per permettere ai Bambini di avvalersi delle prestazioni mediche, infermieristiche e psicologiche specializzate direttamente a casa, in Famiglia.
Porta a porta: trasporto gratuito del Malato dal domicilio all’Ospedale per esami strumentali non eseguibili a domicilio, ricoveri e trattamenti in Day Hospital. Gli Operatori degli Uffici Accoglienza ANT abilitati, ricevono le richieste di trasporto, esaminano i problemi di non autosufficienza del Sofferente e prendono accordi con i Volontari disponibili per questo tipo di servizio.
Formazione del Personale Sanitario: l’ANT, in linea con il programma di Educazione Continua in Medicina (ECM), voluto dal Ministero, ha programmato eventi scientifici per poter erogare direttamente agli Operatori sanitari i crediti formativi previsti annualmente.
L’ANT ha sottoscritto convenzioni con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna per la realizzazione di Master in Cure Palliative di I e II livello.
AAANT
L’Associazione Amici dell’ANT, i cui membri sono tutti Volontari, è stata costituita nel 2002 per affiancare in modo concreto ed organizzato la Fondazione ANT nella sua lotta alla sofferenza. Essa si propone di raccogliere fondi e di divulgare e promuovere nella società i valori dell’Eubiosia, della Solidarietà e del Volontariato.