FIO-JUV, Il comunicato della Questura
Fonte: Met.provincia.fi.it
Ai tifosi della Juventus residenti in Piemonte e in Lombardia, evidenziatisi negativamente nel corso della corrente stagione calcistica, non è stato consentito l’acquisto dei biglietti per l’ingresso allo stadio in occasione di Fiorentina-Juventus prevista per sabato prossimo.
Tuttavia il Settore Ospiti sarà aperto, proprio per non penalizzare la tifoseria viola. I tifosi juventini residenti a Firenze e nelle altre province potranno così trovare posto in un proprio settore riducendo possibili tensioni e conseguenti problemi di ordine pubblico, viceversa i tifosi viola potranno godersi la gara senza restrizioni.
Questo lo scenario intorno al quale tutte le Amministrazioni Enti ed Aziende stanno lavorando da giorni per consentire ai tifosi di assistere in condizioni di sicurezza ad uno degli incontri più attesi per la storica rivalità tra le opposte tifoserie e significativo anche per via delle ultime note vicende sul terreno di gioco.
Nella mattinata odierna, nel corso del Tavolo Tecnico presieduto dal Questore Freancesco Tagliente sono state decise e pianificate le diverse misure organizzative e di gestione dell’evento.
I tifosi ospiti che sabato prossimo arriveranno a Firenze a bordo di auto dovranno utilizzare, come di consueto, l’uscita autostradale di Firenze Sud. Da lì, potranno accedere ai parcheggi vigilati, da dove poi raggiunge lo stadio con bus navetta gratuiti. E’ sconsigliato l’utilizzo dei navigatori satellitari per arrivare all’impianto, al fine di evitare di percorrere strade non controllate e caratterizzate da un’elevata presenza di tifosi locali. Al riguardo, per evitare possibili contatti tra le opposte tifoserie, è stato previsto il potenziamento della cartellonistica dedicata. Predisposti anche l’utilizzo di transenne e posti di controllo con unità operative delle Forze di Polizia lungo le vie interessate al transito per raggiungere il Settore Ospiti. Gli esercizi commerciali storicamente frequentati dalle tifoserie sono stati invitati a segnalare al contingente della forza pubblica presente all’esterno o al 113 ogni situazione meritevole di interesse ai fini della sicurezza pubblica. Pianificate anche attente misure nell’area di rispetto esterna allo Stadio per prevenire possibili contatti tra le opposte tifoserie e, per impedire l’ingresso di tifosi con petardi e fumogeni al seguito, rigorosissimi controlli anche con perquisizioni personali a campione all’area di prefiltraggio. La Sala GOS sarà presidiata dalle ore 15.00 mentre, in considerazione dell’elevato rischio dell’evento, saranno potenziati i servizi degli steward.