.

FIO-UDI, Numeri e curiosità sul match del Franchi

di Redazione FV

La Fiorentina ospita l'Udinese al Franchi nella 35esima giornata di campionato. Come al solito, sul sito ufficiale della Lega Serie A vengono pubblicate alcune statistiche e curiosità sui match in programma. Di seguito proponiamo quelle legate alla gara tra i viola e i friulani:

L’Udinese ha vinto tre delle più recenti quattro gare di Serie A TIM contro la Fiorentina (1P), dopo che non aveva ottenuto successi nelle precedenti nove (3N, 6P) – inoltre i friulani hanno ottenuto un successo in ciascuna delle ultime due sfide contro i viola nella competizione e non fanno meglio dal 1997 (tre, con Alberto Zaccheroni in panchina).

Dopo ben 13 successi interni consecutivi in Serie A TIM contro l’Udinese, la Fiorentina ha perso il più recente match in casa contro i friulani (0-4, il 27 aprile 2022): l’ultima volta in cui non ha vinto in due partite casalinghe di fila contro questa avversaria risale al 2005 (2N). L’Udinese non ha segnato in tre delle ultime sei gare contro la Fiorentina nel girono di ritorno di Serie A TIM, anche se in tutte le tre più recenti ha tenuto la porta inviolata.

La Fiorentina è imbattuta da sei incontri casalinghi in Serie A TIM (3V, 3N), solo una volta ha registrato una serie più lunga in casa senza sconfitte nelle ultime sei stagioni, tra ottobre 2021 e gennaio 2022 (sette, sempre con Vincenzo Italiano in panchina).

L’Udinese ha perso tutte le ultime tre trasferte di Serie A TIM senza segnare neanche una rete; l’ultima volta che i friulani hanno perso più gare esterne di fila è stata nel marzo 2019 (quattro), mentre l’ultima volta che non hanno trovato il gol in più incontri fuori casa consecutivi è stata nel febbraio 2019 (cinque).

L’Udinese ha guadagnato 46 punti in 34 giornate di questo campionato, nelle nove precedenti stagioni di Serie A TIM solo una volta ha terminato il campionato con più punti (47 in 38 match nel 2021/22). Fiorentina e Udinese sono le due squadre che hanno guadagnato più punti (entrambe nove) con gol segnati negli ultimi 10 minuti di gioco in questa Serie A TIM.

Le ultime sette reti dell’Udinese in campionato sono state messe a segno da sette calciatori diversi: Beto, Samardzic, Pérez, Success, Lovric, Pereyra e Masina. Dall’altra parte gli ultimi nove gol della Fiorentina sono stati segnati da nove giocatori differenti: Saponara, Castrovilli, Dodô, Duncan, Kouamé, Terzic, Nico González, Ikoné e Biraghi.

L’Udinese è la squadra contro cui Gaetano Castrovilli ha preso parte a più gol in Serie A TIM (tre: due reti e un assist), inclusa la sua unica doppietta nel torneo, arrivata il 25 ottobre 2020 al Franchi. Solo Mattia Zaccagni (16) e Sergej Milinkovic-Savic (14) hanno preso parte a più gol di Roberto Pereyra (11: cinque reti e sei assist) tra i centrocampisti in questa stagione di Serie A TIM. La Fiorentina è però la formazione contro cui l’argentino ha disputato più match senza segnare tra le avversarie attualmente in Serie A TIM (nove sfide).


Altre notizie
PUBBLICITÀ