.

FIORENTINA-AJAX, La voce dei protagonisti

di Redazione FV
Fonte: TMW

Si complica terribilmente il cammino in Coppa Uefa della Fiorentina, sconfitta per uno a zero al Franchi nel turno d'andata dei sedicesimi di finale. Una squadra viola sulla falsa riga di quella vista nella prima ora di domenica scorsa contro il Genoa, che ha subito il palleggio dell'Ajax, capace di trovare il goal in una delle rarissime sortite offensive. La squadra olandese è sembrata parente del calcio all'italiana di trapattoniana memoria: tutti indietro, coperti, e ripartenze. Su una di queste, al 60', un assist di Emanuelson è stato trasformato in rete da Bakircioglu. Una Fiorentina irriconoscibile, che ha provato a fare gioco, rendendosi però inconsistente in attacco, con serata molto negativa per Mutu. Il rumeno si è distinto solo per un assist al 17' per Montolivo, ma il centrocampista della Nazionale azzurra non è riuscito a mettere la sfera in rete. Per gli uomini di Prandelli giovedì prossimo ci vorrà una grande prova. Vincere facendo almeno due gol, questo il diktat. Impresa già riuscita il 9 aprile 2008 nei quarti di finale contro il PSV. Ma l'Ajax visto stasera ha subito veramente poco contro una Fiorentina davvero impalpabile, che dimostra in questo periodo una involuzione tecnica preoccupante.

FIORENTINA

Il tecnico della Fiorentina Cesare Prandelli: "Abbiamo creato tante opportunità. Siamo stati però poco lucidi sotto porta, pagando forse l'unica disattenzione difensiva. La settimana prossima ce la giocheremo, se saremo bravi a pressare più alti. Non l'abbiamo buttata dentro in quelle due-tre occasioni nitide che abbiamo avuto e, quando ciò accade, tutto diventa più difficile. Se ci crederemo la settimana prossima, abbiamo ancora ampie chance di fare strada in questa competizione".

Il presidente della Fiorentina Andrea Della Valle: "Nel primo tempo siamo stati ottimi, potevamo andare sul 3 a 0 per noi, poi però quando sbagli tanto sotto porta, con errori mai visti da parte della Fiorentina, paghi. Prendiamo il meglio di questa serata, pensiamo adesso al Chievo. Non facciamo processi, testa bassa e la settimana prossima andiamo a vincere ad Amsterdam. Venivamo da una prestazione importante, contro il Genoa, forse abbiamo pagato il turno infrasettimanale. Spero di vedere fin da domenica un'altra Fiorentina. Secondo me l'Ajax è un avversario abbordabile, siamo stati sfortunati prendendo un gol sotto l'incrocio, e siamo tutti arrabbiati. Ma come detto sono fiducioso per il passaggio del turno".

Il terzino della Fiorentina Manuel Pasqual: "Possiamo vincere ad Amsterdam. Stasera abbiamo pagato l'unica disattenzione, forse ci è mancata lucidità sotto porta. Peccato davvero perché siamo stati penalizzati oltremodo, subendo il loro palleggio ed i loro ritmi. Abbiamo già dimostrato in passato che carattere abbiamo, che possiamo riprenderci, perché teniamo a questa coppa, così come al campionato. Della mia prestazione non voglio dire niente, sono solo amareggiato per come è finita, spero di avere altre opportunità da qui alla fine dell'anno. Adesso pensiamo al Chievo, loro vengono da un buon momento, ma se saremo bravi a fare una bella prestazione, possiamo vincere. Ringrazio chi mi stima e mi è stato vicino in certi miei momenti difficili, anche fra i tifosi".

AJAX

Il tecnico dell'Ajax Marco Van Basten: "Quella contro la Fiorentina è stata una gara aperta, ricca di emozioni, e sono naturalmente felice per la vittoria. Siamo stati molto bravi ad impostare i ritmi e a non subire il loro pressing. Abbiamo concesso qualcosa, ma la difesa è stata quasi perfetta. Bravi anche a sfruttare una delle poche chance che abbiamo avuto. Siamo stati fortunati, ma anche lucidi. Considero la qualificazione ancora aperta perché so quanto la Fiorentina tenga a questa competizione, ma noi vogliamo fare strada in Europa, perché in campionato il cammino per la vittoria si è fatto fin troppo difficile. La prossima settimana la Fiorentina dovrà attaccare, noi dovremo cercare di sfruttare il contropiede. Non so quanti giocatori recupererò per la sfida decisiva, spero il più possibile".

Il fantasista dell'Ajax Luis Suarez: "Sono contento per la vittoria, per la nostra prestazione ma non abbasso la guardia. Ci tenevamo a fare bella figura, anche se stiamo attraversando un periodo di forma non ottimale. Credo si sia visto tutto il nostro valore e quanto teniamo alla Coppa Uefa. Vorrei dire grazie a tutti i tifosi arrivati fin qui per noi, mi auguro che ci stiano sempre vicini e ci aiutino anche nella gara di ritorno per abbiamo fatto un buon passo verso la qualificazione. La Fiorentina ci attaccherà ad Amsterdam e noi dovremmo rispondere colpo su colpo".

Il difensore dell'Ajax Urby Emanuelson: "Sono molto contento per la vittoria, perché abbiamo dimostrato coraggio, forza e voglia di stare uniti. Abbiamo tenuto la Fiorentina nella nostra metà campo, ma alla fine conta il risultato. Se subiremo come abbiamo fatto in questa gara, credo che abbiamo ampie possibilità di qualificazione, ma tutto dipenderà da noi. Credo si sia visto il vero spirito dell'Ajax, battagliero e che sa stare unito nei momenti difficili. Speriamo di recuperare qualche giocatore per la gara di ritorno perché domenica in campionato avremo un'altra sfida impegnativa. Sul gol è stato molto bravo Bakircioglu a tenere bassa la palla, rendendo imparabile il tiro".

Il difensore dell'Ajax Oleguer: "Peccato non aver sfruttato la chance su punizione di Suarez, perché se fosse successo la gara di ritorno penso sarebbe stata senza storie. Sapevamo che avremmo affrontato una grande squadra, ma allo stesso tempo conoscevo le nostre qualità e credo che non fosse facile vincere qui a Firenze. Considero la qualificazione ancora aperta, ma noi siamo in vantaggio, non solo per la vittoria di stasera, ma perché giocheremo la prossima in casa. Ho fatto i complimenti ai miei compagni nello spogliatoio perché, soprattutto in difesa, siamo stati lucidi, facendo spesso sbagliare il controllo ai loro giocatori. Mutu? E' un grande giocatore, ma l'ho visto in difficoltà stasera. Spero si ripeta anche la settimana prossima".