.

FIORENTINA-CATANIA, Curiosità in numeri

di Redazione FV
Fonte: Viola Channel

Otto vittorie consecutive per i viola negli ultimi otto precedenti in Serie A coi siciliani: 18 le reti realizzate in questo frangente, una sola subita. I toscani non perdono con il Catania da 14 incontri in campionato (l’ultima nel maggio 1964 per
2-0 in Sicilia): per loro 11 vittorie e tre pareggi il parziale. Al Franchi i siciliani non hanno ancora mai vinto in campionato: otto le vittorie dei gigliati, quattro i pareggi.

Prima della sconfitta di domenica scorsa contro il Napoli, i Viola non avevano ancora subito gol al Franchi in questo campionato. Per i siciliani otto punti in meno rispetto alla decima giornata della scorsa stagione e peggior parziale degli ultimi dieci anni. Nelle quattro circostanze in cui è andato in vantaggio per primo, il Catania ha raccolto un solo successo: in un’occasione ha perso, in altre due pareggiato, perdendo complessivamente sette punti. Otto delle nove reti dei toscani sono state segnate su azione (una su rigore), e tutte dall’interno dell’area di rigore.

Il Catania ha segnato ben otto reti su dieci nella prima frazione di gioco. La Fiorentina è la seconda squadra della Serie A per tiri effettuati (128) dietro all’Inter (131). Nessun precedente tra i due allenatori, Cesare Prandelli e Gianluca Atzori.