FIORENTINA-GENOA, Numeri e curiosità del match
Fonte: genoanews1893.it
Tre soltanto le vittorie del Genoa in serie A sul terreno della Fiorentina, l'attuale Artemio Franchi. In campo toscano non ha mai portato molto bene alla squadra genoana che, in una stagione, era il 1978, ottenne un inutile 0 a 0 che lo condannò alla Serie B, quello era il Grifone allenato da Gigi Simoni.
Tornando alle vittorie, la prima nella massima serie arrivò il 14 marzo 1937 quando i rossoblu si imposero per 2 a 1; stesso risultato l'anno successivo. Quindi il terzo successo che il Genoa timbrò il 27 marzo 1977. Anche in quella occasione il punteggio finale fu lo stesso delle prime due vittorie.
Da quel giorno le due squadre hanno incrociato i tacchetti ancora per 19 volte con un bottino complessivo genoano di 8 punti frutto di altrettanti pareggi e ben 11 sconfitte. Da dire peraltro che, nelle ultime quattro uscite a Firenze, l'attuale squadra di mister Davide Ballardini ha conquistato tre pareggi a fronte di una sola battuta d'arresto.
Lo scorso anno la gara si chiuse salomonicamente sul 3 a 3. Ilicic portò avanti la Viola nel primo tempo, Chiesa segnò quindi il raddoppio al 5' della ripresa. A questo punto però cominciò a svegliarsi il Genoa che andò in gol con Giovanni Simeone (il grande ex di domenica prossima essendo ora passato proprio tra le fila della squadra toscana). Pareggiò quindi Hilijemark. Sul pareggio il Grifone si rilassò e i gigliati tornarono avanti grazie a Kalinic ma ancora una volta Simeone su rigore pareggiò per i rossoblu.
Mese orribile dicembre quando si affrontano liguri e toscani per la formazione di Villa Rostan. Tre partite e altrettante vittorie della Fiorentina, una delle quali addirittura col punteggio di 7 a 1, maggior scarto nel risultato finale tra le due formazioni.
In definitiva sono state 46 le partite giocate a Firenze con 30 vittorie viola, 13 pareggi e solo 3 genoane. Nettamente favorevole ai padroni di casa lo score dei gol segnati, sono 96 quelle toscane e solamente 41 di marca ligure.