FIORENTINA-PALERMO, La voce dei protagonisti
Fonte: TMW
Il primo sole primaverile miete la prima vittima e squaglia la Fiorentina di Cesare Prandelli che viene sconfitta meritatamente dal Palermo per due a zero. La squadra rosanero, evidentemente caricata dopo la pesante sconfitta della settimana scorsa contro il Catania, fa tutto in sette minuti, fra il quarto e l'undicesimo della ripresa quando, prima con Fabio Semplicio, che raccoglie una corta respinta di Frey, e poi con un tiro liftato splendido di Miccoli, annienta una Fiorentina viva solo nei primi dieci minuti di gara, quando aveva colpito un palo con Jorgensen e fallito una grande occasione con Gilardino. Non paga la mossa tattica di Prandelli che dal 4-3-3 torna al 4-3-1-2, con Jorgensen titolare dopo quasi sei mesi, mentre partita perfetta sia di Liverani che di Fabio Simplicio. Da applausi la prova del pacchetto difensivo rosanero: deludente soprattutto il centrocampo viola, sovrastato dal team siciliano.
FIORENTINA
L'allenatore della Fiorentina, Cesare Prandelli: "Dal punto di vista del carattere abbiamo dimostrato qualcosa. Ho avuto l'impressione che arrivassimo sempre un metro di ritardo rispetto agli avversari sul pallone; non siamo brillanti. I tifosi ci hanno sempre sostenuto e anche se alla fine della partita ci hanno fischiato, è giusto riconoscerlo. Nonostante tutto siamo quarti. Peccato perché dopo il primo tempo dove eravamo stati propositivi, ci siamo sciolti nella ripresa non reagendo alle reti del Palermo".
Il difensore viola, Manuel Pasqual: "Mi dispiace per la sconfitta e poco mi interessano i giudizi positivi su di me. Non stiamo vivendo un gran momento, troppi alti e bassi. Purtroppo dovremo analizzarlo e ci interrogheremo in settimana. Prima mettevamo sotto fisicamente gli avversari mentre adesso non ci riesce più".
Il presidente della Fiorentina, Andrea Della Valle: "Brutta partita, domenica negativa, soprattutto il secondo tempo, ma non molleremo fino alla fine, ci mancano undici finali. In settimana affronteremo i problemi, reagiremo, anche se domenica prossima ci sarà l'Inter. Spero non ci sia il gioco al massacro, ci serve serenità da fuori perché sono sicuro che i risultati arriveranno. Abbiamo perso una grande occasione, peccato, i mugugni del pubblico ci stanno, in particolar modo per la ripresa".
Il difensore della Fiorentina, Dario Dainelli: "Siamo sempre usciti dai momenti difficili con grandi risultati. Ci consola l'aver fatto sempre tanti punti, analizzeremo l'amarezza di questo risultato, provando a capire i perché. Il primo goal del Palermo ci ha tagliato le gambe. Abbiamo avuto diverse occasioni nel primo tempo, mentre nella ripresa i nostri avversari hanno concretizzato. Partire con un goal di svantaggio ci ha messo in difficoltà, soprattutto a livello mentale".
PALERMO
Il difensore del Palermo, Morris Carrozzieri: "Abbiamo portato a casa un successo importante, fortemente voluto, che cercavamo come riscatto dopo la sconfitta nel derby. Il ritiro ci è servito per ricompattarci, ma in questo campionato abbiamo sempre dimostrato di essere un grande gruppo. Oggi cercavamo di dimostrarlo sul campo, sapendo che vincere su questo campo era tutt'altro che semplice. La vittoria è meritata e credo possa servirci per fare un grande finale di campionato. Sicuramente la giornata di difficoltà della Fiorentina ci ha favorito ma non togliamo i meriti ad una squadra come la nostra che aveva fame di riscatto".