FIORENTINA, Sedici partite in due mesi
Fonte: La Repubblica
Oggi e domani niente pallone, la Fiorentina si riposa. Ma da lunedì il gruppo Prandelli ricomincia a fare sul serio. Tra campionato e coppe varie - ci sarà anche la coppa Italia - la squadra viola dovrà giocare sedici partite in due mesi. Una bella tirata. Che, tra l´altro, mette in gioco tanto. La Champions di sicuro. E poi anche la coppa Italia. Mentre in campionato la strada è ancora lunga. In pratica Prandelli fino alla sosta di Natale non potrà lavorare molto sulla parte atletica. Tra partite e viaggi rimane pochissimo tempo. Proprio per questo, approfittando della sosta, il tecnico e il suo staff hanno lavorato a fondo con chi è rimasto a Firenze.
C´è soprattutto la Champions League in questo lungo via vai di partite. La doppia sfida con il Bayern (andata a Monaco il 21 ottobre, ritorno il 5 novembre), poi le gare di ritorno con Lione (in casa il 25 novembre) e Steaua (a Bucarest il 10 dicembre). La Fiorentina si gioca tutto. Naturalmente c´è anche il campionato. Dopo i segnali di ripresa emersi nelle ultime partite, adesso la squadra di Prandelli deve mettersi a correre. La classifica è corta, basta poco per tornare in gioco. L´obiettivo è la zona Champions, quindi almeno il quarto posto. In questi due mesi la Fiorentina dovrà affrontare, tra le altre, Palermo, Inter, Udinese, Roma e Milan. In mezzo altre sfide più abbordabili. Però giocando così spesso e viaggiando così tanto, niente è facile. Tre gli anticipi: sabato prossimo con la Reggina, poi il 22 novembre con l´Udinese, quindi il 17 gennaio a San Siro con il Milan. Un turno infrasettimanale, contro l´Inter il 29 ottobre, e anche un posticipo, il 26 ottobre a Palermo.
Infine, la coppa Italia. Nelle prossime settimane ci sarà anche l´esordio della Fiorentina. Le uniche cose certe per ora sono che la squadra viola giocherà in casa e che l´avversario sarà il Torino. Non si conosce ancora la data. Tre le opzioni: 12 novembre, 3 dicembre oppure 17 dicembre. Ci sarebbe anche un´altra data, il 10 dicembre, ma quella sera la Fiorentina gioca a Bucarest in Champions League. Quindi, niente da fare. Il calendario definitivo sarà deciso nei prossimi giorni, però non ci sono notizie certe. Per il momento non è stata fatta neppure l´asta per i diritti tv. Comunque prima o poi toccherà anche alla Fiorentina.
Il mese più difficile sul piano della gestione è novembre, in programma ci sono sette partite certe più l´incognita della coppa Italia. Praticamente si gioca ogni tre giorni, l´unica settimana libera da impegni infrasettimanali è quella tra la partita con il Cagliari (16 novembre) e l´anticipo con l´Udinese.
Sul fronte infortuni da segnalare che dopo Kroldrup (distorsione alla caviglia) anche Vargas si è fatto male alla caviglia, ma stasera dovrebbe essere in campo con la sua nazionale.