FIORENTINA-STEAUA, Curiosità in cifre
Fonte: Violachannel.tv
Il 2-2 in trasferta contro l'Olympique Lyonnais ha costituito una buona partenza per l'ACF Fiorentina - al ritorno in UEFA Champions League dopo un'assenza di nove anni - ma gli uomini di Cesare Prandelli possono rammaricarsi per essersi fatti rimontare due gol negli ultimi 17 minuti di gara. I viola, comunque, arrivano alla seconda giornata in uno stato psicologico migliore rispetto all'FC Steaua Bucureşti, sconfitto in casa alla prima giornata dall'FC Bayern München.
• I due gol di testa di Alberto Gilardino sembrano regalare i tre punti alla Fiorentina - alla sua seconda presenza nella massima competizione europea - ma i viola si fanno acciuffare dal gol del pareggio di Karim Benzema a quattro minuti dal fischio finale.
• Nei tre appuntamenti casalinghi contro squadre rumene la Fiorentina non ha mai subito gol. La prima sfida è contro l'FC Universitatea Craiova nel primo turno della Coppa UEFA 1973/74 conclusasi sullo 0-0. Le due squadre si affrontano anche nella Coppa UEFA 1982/83 e la Fiorentina vince 1-0. Stesso punteggio in occasione della partita contro il Gloria 1922 Bistrita nel primo turno della Coppa delle Coppe 1996/97. Nelle sei gare giocate contro squadre rumene, in casa ed in trasferta, la Fiorentina ha ottento due vittorie, due pareggi e due sconfitte.
• Nell'unica partecipazione precedente in UEFA Champions League i viola sono rimasti imbattuti in casa nella prima fase a gironi, pareggiando con FC Barcelona e Arsenal FC e battendo l'AIK Solna. Nella seconda fase a gironi hanno vinto contro Manchester United FC e Valencia CF pareggiando con l'FC Girondins de Bordeaux.
• Nelle nove sfide contro squadre italiane lo Steaua non ha ma vinto e non ha mai segnato. La sconfitta più cocente per i tifosi è sicuramente il 4-0 contro l'AC Milan nella finale della Coppa dei Campioni del 1989 giocata al Camp Nou. Lo Steaua ha anche perso 3-0 contro la Juventus nella fase a gironi del 1995/96, mentre tutte le altre partite si sono concluse sullo 0-0 o con una sola rete di scarto a vantaggio dell'avversaria italiana. L'ultima volta in cui lo Steaua ha giocato in Italia, contro l'UC Sampdoria nella fase a gironi della Coppa UEFA 2005/06, la gara si è chiusa sullo 0-0, unica occasione in cui i rumeni sono tornati dall'Italia imbattuti.
• Il gol nel primo tempo di Daniel Van Buyten per il Bayern ha determinato la sconfitta per lo Steaua nella gara d'esordio. La squadra di Marius Lăcătuş, tuttavia, ha creato varie occasioni da rete e spera di essere più concreta a Firenze. I campioni del 1986 furono sconfitti due volte consecutivamente nella stagione scorsa e sperano di evitare la stessa sorte quest'anno.
• Per la squadra rumena si tratta della terza partecipazione consecutiva alla massima competizione europea per club e la sesta in totale. I risultati in generale non sono del tutto lusinghieri. In 31 partite nella fase a gironi i rumeni hanno ottenuto solo quattro vittorie, di cui due in trasferta. La prima è arrivata due anni fa contro l'FC Dynamo Kyiv (4-1) e la seconda contro l'HNK Hajduk Split (sempre 4-1) nella fase a gironi del 1994/95.
• Nella stagione scorsa il club di Bucarest è giunto ultimo nel girone perdendo tutte e tre le partite in trasferta per 2-1.
• Il tecnico della Steaua Lăcătuş ha giocato la stagione 1990/91 alla Fiorentina, segnando tre gol in 21 partite prima di passare al Real Oviedo. Dopo il sorteggio per la fase finale ha detto: "A Firenze spero di ottenere più da allenatore dello Steaua che quanto fatto da giocatore".
• L'attaccante della Fiorentina, Adrian Mutu, ha giocato nell'FC Dinamo Bucureşti e affronterà molti dei suoi compagni di nazionale. A UEFA EURO 2008™ la Romania - che schierava Mirel Rădoi, Dorin Goian e Bănel Nicoliţă - ha pareggiato 1-1 contro l'Italia a Zurigo.
• Nell'altra gara della seconda giornata si affrontano Bayern e Lione.