.

FIORENTINA, Un messaggio per il Liverpool

di Redazione FV
Fonte: Sportmediaset.it

Dopo il Genoa, anche la Sampdoria saluta la vetta della classifica. I blucerchiati escono sconfitti dal campo della Fiorentina per 2-0 al termine di un bel match in cui Frey e Castellazzi sono stati grandi protagonisti. Dopo il gol di Jovetic al 25', i viola hanno legittimato i tre punti con una ripresa aggressiva, culminata con la "timbratura" del solito Gilardino al 21'. Sottotono Cassano, i liguri hanno perso il confronto alla distanza.

Due squadre ambiziose e senza timori reverenziali e un terreno di gioco, quello del "Franchi" di Firenze, finalmente degno di questo nome. Sono gli ingredienti di un match che da una parte propone i nuovi gemelli del gol della Samp, Cassano e Pazzini, e dall'altra il talento Jovetic e il cecchino Gilardino. Gli attori mantengono le promesse e già al 2' si sfiora il gol: Cassano interviene al volo su corner dalla destra e Frey toglie letteralmente il pallone della rete con un balzo da gatto. Passa una decina di minuti e sono i tifosi viola a dover strozzare in gola l'urlo di gioia dopo che Gilardino spreca una perfetta combinazione centrale. Il bomber azzurro si ritrova davanti a Castellazzi, ma il suo rasoterra finisce a lato.

La squadra di Prandelli, dopo essere partita un po' timida, guadagna spazio e al 25' arriva il gol del vantaggio. Cross di Marchionni dalla destra e per Jovetic, liberissimo, è un gioco da ragazzi insaccare di testa. La sfida si accende attorno alla mezzora. Tre i momenti chiave: prima Stankevicius spinge in area Jovetic mentre i due sono staccati da terra, ma Morganti dice di andare avanti, poi Frey respinge un'incursione di Mannini ben lanciato da Pazzini e quindi ancora il portiere francese decolla per bloccare una girata di Pazzini. Quanto basta, insomma, per mandare le due squadre negli spogliatoi tra gli applausi del pubblico fiorentino.

Delneri prova a rianimare i suoi e butta dentro Ziegler, Pozzi e Poli per cercare una maggiore pericolosità. E' la Fiorentina, tuttavia, a insistere per il gol del raddoppio e Castellazzi è costretto a due interventi difficili su Vargas e Marchionni. E' solo questione di tempo e a metà ripresa Gilardino si stacca dal suolo e infila con una zuccata la porta ospite.

La Samp incassa il colpo e rischia il terzo gol. Che non arriva, ma tanto basta alla Fiorentina per cancellare Roma, prendere la scia delle squadre di testa e guardare con ambizione al prossimo futuro, Champions League compresa. Il Liverpool è avvertito.