FRANCHI, Il restyling accende il Consiglio Comunale
Il restyling del Franchi e il ricorso al Tar della Fondazione Nervi (dichiarato inammissibile) è stato oggetto di una domanda in Consiglio Comunale, con l'assessore allo sport Cosimo Guccione deputato a rispondere. Una risposta però che non ha soddisfatto l'autore della domanda il capogruppo del Movimento 5 stelle Roberto De Blasi e che ha replicato in un comunicato:
“Prosegue, nostro malgrado, la telenovela sulle sorti dello Stadio Artemio Franchi - esordisce - Oggi in Consiglio Comunale abbiamo posto due semplici domande all’assessore allo Sport Guccione, ma non abbiamo ottenuto alcuna risposta e questo atteggiamento di chiusura è del tutto inaccettabile”.
“Vogliamo sapere se l’Amministrazione intende rivedere il progetto iniziale di riqualificazione, visto che ad oggi – lo ricordiamo – mancano i 55 milioni di euro assegnati dal governo Draghi con fondi Pnrr. Ed ancora, chiediamo di sapere se la realizzazione delle parti commerciali inizialmente previste dal progetto saranno effettivamente realizzate oppure no. Ebbene, poche parole da parte dell’assessore Guccione oggi in aula, e di poco spessore visto che non è stata fornita alcuna risposta né informazione utile a capire le sorti dello stadio".
“Ci aspettavamo un atteggiamento diverso da parte del Comune, soprattutto alla luce della notizia - da poco battuta dall’Ansa - circa il rigetto da parte del Tar della Toscana del ricorso presentato dalla Fondazione degli eredi Nervi contro il progetto dello stadio Franchi di Firenze, così come approvato. Riteniamo che fosse ancora più doveroso oggi spiegare quali intenzioni ha l’Amministrazione nei confronti del restyling dello Stadio ed invece nulla, ennesima occasione persa di dialogo e trasparenza da parte del Sindaco, che invece dovrebbero essere i fari che illuminano il governo della città. Ci sbagliavamo” ammette con rammarico il pentastellato.