FRANCHI, La copertura solo con il nuovo stadio?
Fonte: ilsitodifirenze.it
Nel Documento Unico di Programmazione del Quartiere 2 – il “libro” degli impegni dell'Amministrazione - del è scritto che col nuovo stadio il Franchi dovrebbe diventare un impianto per ospitare sport polivalenti e se ne suggerisce l'integrale copertura. Al punto 9 del DUP del Q. 2, che affronta lo “sport nel Quartiere”, si legge: «...la realizzazione del nuovo stadio, riflettendo previamente sul futuro dello stadio Franchi e dell'area sportiva di Campo di Marte, avente le potenzialità di una vera e propria “Cittadella dello Sport”; a tal proposito si sottolinea la necessità di non gravare ulteriormente l'area con manifestazioni aventi natura diversa rispetto alla natura del Quartiere 2, quartiere prevalentemente sportivo, che ospita la maggior parte degli impianti del territorio comunale;inoltre si supporta la riqualificazione dello stadio Franchi (proponendo anche la copertura totale di esso) per ospitare attività sportive polivalenti...». E' quanto scrive Il Sito di Firenze, che poi prosegue con le considerazioni di un consigliere comunale
Tuona in merito il Consigliere Comunale di Fratelli d'Italia-AN Francesco Torselli (che ci ha segnalato quanto scritto nel DUP): “In Consiglio Comunale ho presentato due volte una mozione che chiede la stessa cosa, ovvero la copertura del Franchi, ma mi è stata bocciata sistematicamente. In Palazzo Vecchio votano contro le mozioni e poi scrivono quello che chiedo nel DUP. L'incoerenza del PD – afferma Torselli – sembra il gioco di guardie e ladri, ma col PD che recita entrambi i ruoli: al quartiere fanno quelli che vogliono coprire il Franchi, mentre in Comune i duri e puri vedono all'orizzonte solo il nuovo stadio. Questo – attacca Torselli – significa prendere in giro le persone. Nei prossimi giorni depositerò la terza mozione per coprire il Franchi. Sono proprio curioso di sentire cosa mi risponderanno”.
“Il progetto per il nuovo stadio della Fiorentina – spiega Torselli – presenta importanti criticità. Lo spostamento della Mercafir all'Osmannoro non è una soluzione percorribile e quella gradita dai grossisti a Castello, ad oggi, non è discutibile a causa dei ricorsi accolti al TAR contro la nuova pista dell'aeroporto e la VIA della stessa che, malgrado gli annunci, ancora non si è vista. I fatti raccontano che se mai si dovesse arrivare alla costruzione del nuovo stadio, accadrà solo tra diversi anni. Sicuramente – conclude Torselli – i tifosi smetterebbero prima di prendere l'acqua se si procedesse alla copertura del Franchi; se si aspetta lo stadio nuovo, intanto, sarà bene fare scorta di impermeabili e cerate”.