.

F.ROSSI, Sousa? Va tenuto chiarendo i problemi

di Redazione FV

Federico Rossi, ex terzino della Fiorentina (per due stagioni) degli anni '80 parla della situazione della Fiorentina a Tuttomercatoweb.com: "La stagione resta positiva anche se le premesse facevano sperare in qualcosa di meglio. Ma la squadra si è comunque caratterizzata per un gioco molto piacevole".

Potevano esserci interventi migliori al mercato di gennaio?
"E' chiaro che quando hai una squadra che inizia ad esprimersi a certi livelli spero che possa durare per tutta la stagione. Nella seconda parte per la Fiorentina è stato più difficile riproporsi anche perchè gli avversari hanno saputo studiarla e affrontarla meglio. Ci sono state maggiori difficoltà nell'andare in gol, Kalinic non ha più trovato la porta come nella prima parte del campionato. E poi le alternative non hanno saputo dare quel contributo che ci si augurava. La carenza più che altro è stata questa: altre squadre hanno alternative che garantiscono un rendimento diverso".

Parliamo di Paulo Sousa: che farebbe al suo posto in vista della prossima stagione? Si fiderebbe delle promesse del club dopo i mancati acquisti di gennaio?
"Se fossi la società proverei a trattenerlo. E' evidente però che le persone intelligenti devono affrontare i problemi. Devono incontrarsi per dire le cose come stanno. Devono trovarsi d'accordo sugli obiettivi: che siamo in grado di raggiungere? Serve chiarezza sui traguardi, tra la parte tecnica e la dirigenza. Poi una volta sposata la linea occorre essere coerenti e andare avanti. Il discorso è molto semplice, anche perché non va illusa la piazza"

Da doppio ex invece che sia aspetta da Fiorentina-Sampdoria di domenica?
"La Samp è più in difficoltà del previsto e questo non aiuta Montella a far esprimere bene la sua squadra. La Fiorentina deve continuare il suo percorso almeno verso l'Europa League".

Chiusura su di lei. Adesso di cosa si occupa?
"Mi sono divertito per un po' a fare l'allenatore a livello dilettantistico. Adesso mi occupo di sicurezza e lavoro per una ditta di impianti di allarme a Parma".